Ingestione accidentale di viakal

Salve.
Due giorni fa io e mio padre abbiamo bevuto svariati sorsi da una brocca d’acqua da circa un litro (non tutta piena), in cui erano presenti 3/4 spruzzi di Viakal che mia madre aveva messo e non risciacquato per distrazione.
Ho avvertito subito pizzicore e bruciore.
Dopo aver realizzato l’accaduto ci siamo recati in pronto soccorso dove però non ci hanno effettuato alcun esame, ma prescritto solo una terapia a base di Pantorc 40mg mattina e sera.
Lì per lì non abbiamo avuto sintomi importanti, solo: lieve reflusso e frequenti eruttazioni, bocca molto secca, e al momento dell’arrivo in ospedale pressione alta e tachicardia (97/155 io e 80/160 mio padre probabilmente anche data dall’agitazione).
Attualmente mio padre dice di sentirsi bene, a parte come me, l’avvertire ancora lieve fastidi alla gola e secchezza.
Io oltre questo ho ancora un po’ di reflusso e frequenti eruttazioni.
Mi chiedevo a questo punto se passeranno questi fastidi e quindi che il rischio sia scampato, o devo preoccuparmi che ci possano essere altre conseguenze.
Inoltre volevo sapere se la terapia fosse giusta; mio padre si sente bene e non ritiene opportuno prendere più di una Pantorc da 40mg al giorno (data anche la poca attenzione che abbiamo ricevuto in pronto soccorso e il prescrivere una terapia senza fare esami di alcun tipo per accertarsi della situazione).

Attendo una risposta, grazie in anticipo!
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Non ci saranno conseguenze e terapia viene usualmente data per prevenire uno eventuale stato irritativo delle mucose, che nel vostro caso non c’è stato

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Altri consulti in chirurgia del digerente