Nodo il gola e reflusso

Buonasera dottori,
Sono ormai 2mesi che ho durante la giornata momenti più o meno lunghi in cui sento come un nodo alla gola, come un corpo estraneo.

Ho quindi effettuato una visita specialistica da un otorino che mi ha riscontrato un ipertrofia delle tonsille linguali e del reflusso (non ho bruciori, dolori o altri Sintomi legati a tale disturbo) dandomi come cura per il reflusso Aroè Stick x 20giorni.

La cura può essere giusta e può essere io reflusso che causa tale disturbo.

Vi volevo chiedere se la cura fosse giusta, dato che nei 2mesi precedenti, a causa di qsto nodo alla gola, avevo assunto Faringel plus senza alcun risultato sotto prescrizione del mio medico.

Inoltre volevo sapere se l ipertrofia sia reversibile (?) e se poteva essere causata da questi virus che ho contratto da a dicembre e gennaio in rapida successione Citomegalovirus, mononucleosi e COVID.

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che l'infiammazione esofagea sia la causa scatenate la sintomatologia. La cura prescritta, in effetti, non è del tutto idonea, mancando un inibitore di pompa. Consideri, pero' che per vedere un risultato ci vogliono dai 30 ai 60 giorni di cura. L'ipertrofia delle tonsille linguali puo' benissimo essere esito sempre della patologia esofagea. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie mille dottore quindi a tale cura secondo lei dovrei associare un inibitore come ad esempio Omeprazen 20mg? Prima dei pasti?
Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io utilizzerei un dosaggio di 40 mg al mattino, a digiuno

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Perfetto dottore allora farò così per quanto tempo crede debba continuare la cura con annesso Omeprazolo?
Inoltre io appena sveglio assumo Tirosint 75 x ipotiroidismo quanto devo distanziare l'assunzione dell' Omeprazen
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Allora, è meglio che prenda l'inibitore prima di cena. La cura deve essere fatta per almeno un mese

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
Utente
La ringrazio dottore per la sua disponibilità e gentilezza.
Le terrò informato.
Grazie ancora
[#7]
Utente
Dottore buonasera ho iniziato la cura come d'accordo con lei per il mio reflusso gastro-Faringeo (ho sempre questo nodo alla.gola)con la sera l'assunzione di omeprazen da 40mg e la seguirò per un mese o due all occorrenza come ha detto lei.
Volevo solo sapere quale "Stick" per il reflusso lei mi consiglia?
ora io sto assumendo Aroè e prima ancora assunsi x 2mese Faringel plus
5 anni fa quando ancora fumavo ebbi del reflusso con semplice muco e risolvi il problema con riopangel.
Attendo sue e la ringrazio
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Entrambi i prodotti possono essere utili nel caso specifico

Dr. Raffaello Brunori