Antibiotico per tosse, fa male allo stomaco?

Salve, sono una ragazza di 20 anni che ha tosse da un mese, senza febbre.

Ho avuto anche un raffreddore che ora sta guarendo, invece la tosse è persistente e abbastanza fastidiosa tant'è che ormai ho male ai muscoli tra costole.

La dott di famiglia mi ha detto che devo fare un antibiotico Azitromicina per 3 giorni.

In ogni caso mi ha detto che questo antibiotico non da fastidi allo stomaco e va preso lontano dai pasti al contrario magari di un classico Amoxicillina.

Io sono comunque un po' in ansia perché già prendo pantoprazolo 20mg perché soffro di gastrite, reflusso, stitichezza cronica e ho appena finito una cura per la candida.

È sicuro che non dia problemi di stomaco/intestino/infezioni vaginali anche se e un antibiotico?

È meglio che assuma fermenti?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentil utente
l antibiotico potrebbe (il condizionale è d'obbligo) dare qualche lieve fastidio gastrointestinale ma consideri che sono disturbi che passano velocemente dopo la sospensione dell'antibiotico; vanno benissimo i fermenti

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Li ho presi e non sono stata male ne di stomaco ne di intestino ma purtroppo mi è venuta la candida, non sono bastati .
Gynocanesten può andare bene?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Si tratta di un prodotto indicato per il suo problema

Tommaso Vannucchi

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott mi dispiace scrivere ancora ma sono mesi che soffro di reflusso costipazione e bruciori di stomaco.

Tutto è iniziato 4/5 mesi fa con una terapia da 11 giorni di augmentin pure senza fermenti e senza ipp.
Da quel momento sono sotto pantoprazolo (20mg al mattino) ma quando ho bruciori sono farmaco resistenti e la costipazione la ho sempre (vado ogni giorno ma sento come se non andassi del tutto o comunque ho una evacuazione difficoltosa).

Ieri sono stata dal gastroenterologo che mi ha detto che sto così per il mix di stress e di antibiotico di 5 mesi fa e mi ha prescritto
-1cps pantoprazolo mattino+1cps x 10gg
1cps panto al mattino per altri 2 mesi
-enterolactis al mattino per un mese
-gaviscon dopo i pasti 15gg
-NORMIX 2cpr la mattina +2 cps la sera x 5 GIORNI

ora io ho fatto solo un giorno per ora e non sono andata in bagno e mi sento fastidio all'intestino come quando sono costipata, ho letto poi che il normix serve per le sindromi diarroiche che è il problema opposto al mio.

è solo una mia impressione o è possibile che sia più costipata?
dovrei interromperlo?

sono disperata, sono 4 mesi che attendevo una visita e mi sento come se non mi abbia neanche visitata sul serio e mi abbia dato una terapia a caso.
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
il Normix è un disinfettante intestinale che sinceramente non lo ritengo responsabile del suo disturbo

Tommaso Vannucchi

[#6]
dopo
Utente
quindi continuo la terapia tranquilla? sarà solo un caso che non sono andata in bagno ieri?