Abbassamento di voce e cambio timbro vocale con raspetto in gola

Buonasera, nonostante i due mesi di cura prescritta dall’otorinolaringoiatra con Tamacid Pro e Pantofir, non ho risolto il problema in gola, mi era stato diagnosticato un edema da reflusso gastroesofageo.
Tutt’ora ho questo fastidio con raspo in gola come se avessi del catarro sulle corde vocali, abbassamento e cambio a sua volta di timbro vocale e un po’ di dispnea.
Può essere utile effettuare una risonanza al collo?
Non saprei come fare per risolvere questo fastidio continuo.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non serve alcuna risonanza. Consideri che una risposta alla cura si ha dopo 30/60 giorni di trattamento farmacologico. Se, e spero di no, non dovesse avere alcuna remissione della sintomatologia, allora sarà necessaria una esofagogastroduodenoscopia con biopsia per la ricerca dell'Helicobacter pylori.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La cura che ho fatto era di due mesi di Tamacid e Pantofir, lei come cura cosa consiglia?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Di sottoporsi all'esame consigliato

Dr. Raffaello Brunori