Tac obbligatoria per operazione setto deviato?

buongiorno, l'otorino mi ha detto che ho il setto nasale deviato, e che sono potenzialmente a rischio di apnee notturne.

oltre a fare la polisonnografia, mi ha detto che devo fare anche una tac massiccio facciale per valuare come agire per l'intervento, allora io ho chiesto se fosse possibile usare la risonanza magnetica alla testa fatta un anno fa e lui mi ha detto che il chirurgo vuole per forza la TAC.
leggendo in giro sembra che in realta non sia obbligatoria e io non voglio radiazioni inutili.

riuscite a confermarmi?
cosi cambio dottore
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, per un intervento di correzione funzionale della deviazione del setto nasale non serve la TC e nemmeno la RM, almeno che il Medico non sospetti una infiammazione a carico dei seni paranasali e, allora, si prescrive una TC.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, intanto grazie! questo è il referto:

Esame eseguito in data 21/06/2023 :
V otorinolaringoiatra - OT00001
Laringoscopia con fibre ottiche - OT00116
Russamento, stanchezza al mattino. Sospetto RGE.
Otoscopia nei limiti.
Lussazione settale sx in ipertrofia dei turbinati.
Orofaringe nei limiti.
Fibrolaringoscopia: da cavità nasale dx, rinofaringe libero, laringe ed ipofaringe normali per
morfologia e motilità, segni di RGE, iperemia delle CCVV, test di Muller 3+ retrolinguale e retrovelare
in senso trasversale..
-polisonnografia
-TC massiccio facciale
-dormire sul fianco

lei che dice? da chi mi posso rivolgere?
grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La TC richiesta non serve ai fini dell'intervento chirurgico, quanto per lo studio della roncopatia e delle apnee notturne descritte. E' un esame di routine assieme alla polisonnografia

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
capisco! quindi mi vedo costretto a farla o ci sono altri modi in cui posso evitarmela? appunto magari avendo la RM.

grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, occorre la TC, come correttamente richiesto

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno ne approfitto per farle vedere il referto della polisonnografia qui in basso per chiederle un parere. a questo punto le chiedo anche altre due cose:

- ma la saturazione a 94 non è bassa? non dovrebbe stare intorno al 99%?
- visto che non sembra ci sia richio di apnee notturne non c'è piu motivo di fare la TAC come ne abbiamo parlato prima giusto? grazie

POLISONNOGRAFIA
Indicazioni e quesito diagnostico
Esame indicato dallo specialista ORL nella valutazione del 21/06/2023 per sospetto OSAS.
Dati rilevati dal tecnico del laboratorio del sonno il 28/11/2023:
Peso 75 Kg-h 175 cm - BMI 24.5 Kg/mm^2 - ESS: 6.
Russamento: SI, pause respiratorie: A VOLTE, risvegli con sensazione di soffocamento: NO.
Qualità del tracciato: buona.
Diario del sonno: 1 risveglio durane la notte: alle ore 3,00 per 15 minuti..
Tempo trascorso in posizione supina: 100% del tempo di registrazione.
L'analisi del profilo ventilatorio mostra la presenza di:
"O apnea ostruttive, 0 apnee centrali, 0 apnea mista e 12 ipopnee con un AHI di 1.7 ev/h, AHI supino di 1.7 ev/h.
"Episodi di limitazione di flusso (RERA 12.9 ev/h).
"Russamento: 24.4 ev/h.
L'analisi del tracciato di pulso-ossimetria evidenzia la presenza di:
"Valore medio della saturazione pari a 94%.
" 16 episodi di desaturazione > 4% a carattere fasico derivandone un indice orario pari a 2.3 ev/h.
"Il nadir è pari a 91%.
"Il tempo trascorso con S02<90% è stato lo 0.0% della durata della registrazione.
"Valore medio della desaturazione associata ad un evento ipnico: 91%.
COMMENTI:
Respirogramma nella norma.
Conclusioni:
Esame negativo per OSAS.
Si consiglia:
- Rivalutazione O.R.L.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dall'esame cui si è sottoposto non risulta alcuna patologia. A questo punto, serve solo una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati , la cui risposta servirà al fine di una decisione di un intervento o meno sulla correzione della deviazione del setto. Non si sottoponga ad alcun intervento se , prima, non ha fatto questo esame.

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, stamattina sono tornato dall'otorino per fargli vedere il referto di polisonnografia di cui abbiamo parlato precedentemente in questo Consulto.

Risolta la questione apnee abbiamo riparlato della deviazione del setto. Io come aveva scritto anche lei ho esposto la mia preferenza al non fare una TAC per l'operazione, ma lui mi ha detto

"allora devi trovare il chirurgo disposto ad operare senza TAC"
perche mi ha detto che solo cosi puoi capire se è da aggiustare anche piu in profondita.

e mi ha detto che capita che alcuni vengano operati e messi a posto solo esternamente ma che continuano a respirare male perche magari la parte profonda non è stata sistemata.

quindi vorrei capire con lei di chi mi devo fidare, piu che altro perche vorrei davvero evitare la TAC, troppe radiazioni in un punto delicato per qualcosa che non mi mette in pericolo e che forse non serve neanche

grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ai fini di un intervento per la correzione funzionale della deviazione del setto nasale, la TC non serve, operando sulla parte cartilaginea .

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
grazie dottore,
quindi ha senso pensare di sentire anche da altri otorini per l'operazione?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Direi di consultarne un altro

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno, intanto mi muoverò per sentire qualche altro dottore, intanto pero ho fatto una domanda su un altro sito simile a questo ovvero miodottore.it/ e una dottoressa mi ha detto che serve per forza la TAC.

ora non voglio stressarla ci mancherebbe, ma visto che lei è particolarmente gentile vorrei capire perche la vogliono necessariamente, cioè cos'è che serve davvero a loro da vedere?

grazie mille davvero e mi scusi per le mie domande
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ne ho idea

Dr. Raffaello Brunori