Tonsillite da streptococco

Buongiorno.

Mio figlio di 8 anni da ottobre è alla settima tonsillite da streptococco.

Oltre a darci antibiotici per 10gg e averci messo in lista per l’operazione niente altro. Mercoledì ha terminato l’antibiotico e oggi lamenta già dolore, quindi domani sicuramente mi prescriveranno ancora un ciclo. Abbiamo effettuato un tampone finito l’antibiotico e risultava negativo, ma dopo 3-4 giorni torna.

Sinceramente sono preoccupata per la salute di mio figlio. Vorrei avere un altro parere e soprattutto capire se si possono accelerare i tempi per l’operazione, o un consiglio su qualche clinica, anche a pagamento, dato che secondo la mia pediatra dovrei continuare così.

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k

Non conosco il caso specifico del suo bambino, ma non penso che ci sia la necessità di un intervento chirurgico. Sbagliato aver fatto il tampone per lo streptococco prima di una settimana almeno dal termine della cura antibiotica.

Infatti il risultato è stato negativo e, quindi, deve essere ripetuto. Si affidi, quindi, alle indicazioni del Pediatra che sono corrette e, semmai, faccia visitare suo figlio da uno otorino.

Si tranquillizzi!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi chiedo solo se 70 giorni di antibiotico in 3 mesi non facciano male alla salute di mio figlio.. praticamente sta bene solo mentre è sotto antibiotico, altrimenti comincia subito ad avere mal di gola e il tampone risulta sempre positivo.
[#3]
dopo
Utente
Specifico che siamo stati da un otorino il quale l’ha messo in lista d’attesa per l’operazione ma ci vorrà circa un anno.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se è necessario l'intervento, in attesa, farei una cura immunostimolante con dei lisati batterici. Si consulti in merito con il Pediatra

Dr. Raffaello Brunori