Mal di gola persistente da più di un mese

Buonasera,
Ho 36 anni e ho contratto un mal di gola con febbre a 38.5 il 20/12 per il quale mi sono assentato dal lavoro per due giorni.
La febbre è poi passata ma ho continuato ad avere il mal di gola molto forte (sensazione di lame/bruciore ma non faccio fatica a deglutire).
Il dottore mi ha consigliato un ciclo di antibiotico (azitromicina 500mg) per tre giorni visto che la gola era infiammata ma poi sono tornato da lui perché il mal di gola non passava.
Era il 03/01 e mi ha detto che la gola era migliorata (a livello di dolore per me nessun cambiamento) e mi ha dato Argotone in gocce da mettere nel naso prima di andare a dormire.
Purtroppo nessun giovamento e dunque sono tornato il 26/01 chiedendo di visitarmi ancora.
Il dottore conferma che non ho nulla che visivamente non vada e mi prescrive allora esami del sangue, RMN encefalica e tronco encefalica con e senza contrasto e una visita da otorinolaringoiatra.
Gli esami del sangue li ho fatti e risultano leggermente bassi solamente globuli rossi, emoglobina ed ematocrito.
L’esame dall’otorino e tac li ho martedì.
Tuttavia il bruciore non passa e ora ho anche 37.2 da un paio di giorni.
Sono estremamente preoccupato, potrebbe essere qualcosa di grave?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perplesso su quanto prescritto dal suo Medico di Famiglia. Non comprendo la cura antibiotica prescritta a caso, le gocce nasali, ma ancor di piu' la richiesta della RM. Tutto fato senza una logica se non la correttezza , a questo punto, di una visita specialistica. Comunque sia, stia tranquillo, nulla di grave. Probabilmente, la sintomatologia è esito di una mononucleosi o di una infezione batterica che puo' essere o meno confermata da un semplice tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Attenda comunque il parere dello Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, sono molto preoccupato perché non migliora. Speriamo di avere un responso dalla visita di martedì prossimo. Nel frattempo cosa posso fare per lenire l’infiammazione alla gola? (Di base io faccio già lavaggi nasali per sinusite e ora faccio suffumigi anche con Vapofomentil). Grazie ancora
[#3]
Utente
Buongiorno,

aggiornamento situazione dopo visita: RMN troncoencefalica negativa e laringoscopia effettuata senza alcun segno di faringite (l'otorino mi ha detto: non hai assolutamente nulla).
Non mi ha voluto prescrivere alcun tampone.
Quindi mi ha prescritto Lenidase e Marial e via andare... Intanto il bruciore alla gola è migliorato ma sempre latente ma sono sempre estremamente stanco e delle volte la sera ho ancora febbre bassa (37.2/37.3) che comunque mi sento. Inoltre ho sensazione di tremore a gambe e braccia (non visibile).
Per scrupolo ho effettuato anche test mononucleosi (Igm<10 U/ml e Igg 113 U/ml). Quindi ho fatto mononucleosi ma non so quando...
Non capisco cosa possa essere ma così la situazione non è sopportabile. Ho paura che al minimo freddo il mal di gola si presenti e ho la sensazione di un perenne stato di infiammazione corporea (forse dato da febbre) che non ho mai avuto in vita mia e che mi porta una stanchezza incredibile. Sinceramente non so più cosa fare ma mi piacerebbe tornare a una vita normale dopo quasi due mesi di convalescenza.
grazie per un consiglio
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io credo che questa febbretta sia esito di una mononucleosi. Tale patologia ha dei sintomi come lieve febbre e stanchezza ancora dopo molto tempo dopo la remissione della patologia. Si faccia comunque prescrivere dal suo Medico di Famiglia un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma e continui con la cura per il reflusso. Purtroppo, da lontano, posso esserle poco di aiuto

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
Utente
Grazie dottore, stamattina sono riuscito a fare un tampone faringeo. Condividerò i risultati con il medico curante e con lei non appena disponibili.
Intanto grazie
[#6]
Utente
Buongiorno dottore, ho ricevuto l'esito del tampone ma risulta negativo. Sostanzialmente sembra io non abbia nulla ma intanto mi sento braccia e gambe deboli, ho il mal di gola che sembra sempre pronto a tornare (ho comunque fastidio e impressione di infiammazione alla gola non risolta anche se non così forte come due settimane fa). Poi ho sempre questa febbre a 37.2 la sera.
Quello che mi chiedo è: come è possibile che gli esami siano tutti nella norma ma comunque abbia questi sintomi? L'otorino non avrebbe dovuto "vedere" qualcosa dalla laringoscopia?

Ha qualche altro consiglio?

grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, dobbiamo capire se il sintomo sia esito di una mononucleosi e, pertanto, attraverso un prelievo di sangue, dovrebbe richiedere la risposta per EBV e CITOMEGALOVIRUS.
Buona serata

Dr. Raffaello Brunori