Calcoli tonsillari

buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni e da quasi un anno soffro di calcoli tonsillari.

Tutto è iniziato il mese di giugno scorso quando ho iniziato ad avvertire un dolore persistente che interessava l'area della tonsilla destra, guardando notavo una macchiolina bianca, inizialmente ho pensato che potesse trattarsi di una placca ma stranamente non avevo mal di gola, il dolore si concentrava unicamente sulla tonsilla e mi prendeva anche l'orecchio destro.

Così sia a giugno che ad agosto ho iniziato un ciclo di antibiotici e Tachipirine per alleviare il dolore, ma nulla, era persistente e questa macchiolina bianca si ingrandiva sempre di più per poi staccassi e ricrescere di nuovi.

Il mio medico visitandomi verso fine agosto mi ha riferito che poteva trattarsi di calcoli tonsillari, quindi residui di cibo o batteri vari incastrati nelle cripte della tonsilla.

Ad ottobre del 2023 sono riuscito finalmente ad andare dall'otorino, una dottoressa che già precedentemente mi aveva visitato sempre durante il 2023 per altri problemi legati al catarro, difatti io soffro di sinusite e ho anche una leggera deviazione del setto nasale sinistro che blocca il catarro e causa un'otite catarrale, cosa che ho in parte risolto grazie alle terapie che mi ha consigliato principalmente i lavaggi nasali con spray che faccio quotidianamente, essa mi ha spiegato che questi calcoli possono essere causati anche dal catarro che si residua e si stagna nella bocca, per i calcoli tonsillari mi ha consigliato di assumere le plastiche Bactoblis una al giorno prima di dormire e lo spray Bornilene due volte al dì per una settimana (ovviamente solo quando rispunta il calcolo).

In questo momento ho ripreso a spruzzare due volte al giorno il Bornilene e prendo ancora i Bactoblis da quasi tre mesi ma nonostante ciò questi calcoli continuano a spuntare sempre nella stessa cripta della stessa tonsilla destra, avete percaso suggerimenti su come sbarazzarsi di questo fastidioso problema?

Attualmente non sento molto male come la scorsa estate ma è abbastanza fastidioso tanto da coinvolgere anche l'orecchio e spesso sono costretto anche ad assumere una Tachipirina per alleviare il dolore.

Quando i calcoli diventano più grossi e alla fine si induriscono riesco a toglierli anche da solo facendo una leggera pressione sulla tonsilla, vengono fuori spesso abbastanza grossi, diciamo quasi tre millimetri di dimensioni.

Grazie anticipatamente a chi leggerà e a chi mi darà consigli.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
In effetti, piu' di quello che stai facendo, altro non c'è. Se, nel tempo, la formazione di questi tonsilloliti si associeranno a processi infiammatori tonsillari, allora sarà necessaria una tonsillectomia. Comunque, lo Specialista che ti segue, sa benissimo come aiutarti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori