Adenotonsillectomia

Salve, mio figlio di quasi 5 anni si è operato tre giorni fa di adenotonsillectomia perché aveva spesso tonsilliti da streptococco molto debilitanti.
L'intervento è andato bene e il bambino sta bene, gioca e mangiucchia senza problemi.
Alle dimissioni ci hanno dato cortisone, antibiotico klacid, e nessun antiemorragico.
Ora il mio dubbio è che nel bugiardino ho letto che il klacid potrebbe causare sanguinamenti.
È corretto usare questo antibiotico quindi?
In un esame pre intervento a mio figlio era risultato allungato il tempo di coagulazione.
Tuttavia ai successivi controlli il valore era rientrato.
Ho paura sia stato proprio l'antibiotico a sballare il valore quella volta.
Dovrei chiedere di farmi cambiare antibiotico e prenderne uno che non abbia questo effetto collaterale menzionato?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, l'antibiotico prescritto non è fra quelli che. comunemente, viene prescritto nel post-operatorio. Magari era il caso di somministrare anche un antiemorragico e, per questo, ò le consiglio di parlarne con il Chirurgo che è intervenuto.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gli hanno dato questo perché è allergico all'amoxicillina, ma in realtà anche quella causa sanguinamenti...Beh troverei assurdo che non abbiano tenuto conto del fatto che questo antibiotico possa causare sanguinamenti. Adesso ho l'ansia costante che mio figlio possa avere un'emorragia.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di dire che il bambino è stato operato usando la pinza bipolare con causticazione dei vasi sanguigni.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto, ma un antiemmoragico, antibiotico, cortisone ed antidolorifico si prescrivono sempre nel post-operatorio

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, domani chiederò delucidazioni. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,oggi ho portato a fare vedere il bambino dall'otorino perché aveva dei puntini bianchi sul palato, lui mi ha detto che non è sicuro sia candida e di tenerlo monitorato. Inoltre a sei giorni dall'intervento ha ancora tutte le escare, è normale? Ed è normale non si stia facendo nulla per capire se c'è sta candida o no?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La permanenza delle escare nel post-operatorio, generalmente , è di una quindicina di giorni. Mi sembra strano che sia subentrata una candidosi.

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Ha fatto svariati antibiotici tra una cosa e l'altra e credo che la causa sia quella
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E allora è possibile. Per una diagnosi certa, servirebbe un tampone orale per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
Ha dei puntini bianchi sul palato, non tantissimi, sulle guance non ha nulla, la lingua è bianca ma quello mi dicono sia normale. Comunque oggi lo hanno rivalutato e mi hanno detto di chiedere al pediatra di prescrivere un antimicotico. Hanno detto che ci sono ancora tutte le escare e che è tutto a posto. Il bambino non sta mangiando granché a parte gelati a volontà, ghiacciolo(ma non è pericoloso il ghiacciolo? Ce lo hanno consigliato in ospedale) yogurt, budini. Il resto lo rifiuta . Domani sarà l'ottavo giorno post operazione, speriamo passi presto. La ringrazio per la sua disponibilità.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Trovo inutile prescrivere un antimicotico senza un tampone che certifichi una micosi, il tipo e la cura da fare in base al fungo. Per quanto riguarda il ghiacciolo, non è pericoloso, al contrario di cibi o bevande calde

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
dopo
Utente
Sono d'accordo con lei sul tampone, e lo farò presente. Sul ghiacciolo mi preoccupa che se il bimbo me ingoia un pezzo non masticato o sciolto potrebbe graffiare.