Terapia dopo tonsillectomia

Buongiorno, sono stata operata il 27/12 a 50 anni, unico farmaco da prendere paracetamolo, dopo 7 giorni dall'intervento piango ancora dai dolori e torno in ospedale, mi danno antibiotico, ora 11 giorni dopo inizio a stare meglio.
La mia domanda è: è normale dare solo paracetamolo e dieta semiliquida e basta?
La visita di controllo solo se ci sono problemi.
Grazie Luisa
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, la terapia post-operatoria prevede l'utilizzo di un antibiotico, di un antidolorifico al bisogno, di un cortisonico, di un antiemorragico. Inizialmente, l'alimentazione è semiliquida ed a temperatura ambiente. Poi, si passa a cibi che non graffino la zona operata e, quindi, non biscotti, crosta del pane, fette biscottate, bordo della pizza, etc. Questa precauzione è per i primi 15 giorni post-intervento, come da evitare sono gli sforzi fisici che possono fare alzare la pressione arteriosa e, di conseguenza, facilitare un sanguinamento. >Il controllo post-operatorio è a 10 giorni dopo l'intervento ed a un mese. Questo è tutto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua disponibilità
Buona serata