Palline dure, non mobili, non dolenti sul collo

Buonasera dottori, vi scrivo perché è da una settimana che avverto due palline appena sotto l'angolo del collo (dove fa una L insomma) ai lati della gola.
Purtroppo non so dire con certezza da quanto tempo ci siano, potrebbe pure essere parecchio tempo visto che ho sempre sofferto di linfonodi ingrossati in tutto il collo (l'ultima volta controllati dal medico a gennaio, non mi ha fatto fare ulteriori accertamenti perché per lui erano reattivi, ma non ricordo se fossero esattamente questi che sento ora).
L'unica cosa che so è che una settimana fa ho avuto un modesto mal di gola durato una manciata di giorni.
A oggi non avverto altri sintomi.

Ho paura possa trattarsi di un tumore alla tiroide o di un linfoma...
Cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si tratta sicuramente di linfonodi su base infiammatoria e, quindi, tenderanno a permanere anche
per un anno intero. Non ti devi quindi preoccupare. Importante è che tu non stia sempre a toccarli, pena un loro ingrandimento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie dottore per avermi rassicurato. Buona serata.