Ispessimento nel seno.. di che si tratta?

Buonasera.

Ho 27 anni.
Mia madre a 60 anni ha avuto un tumore ovarico sieroso di alto grado, e anche uno endometriale.
Ha effettuato l’analisi germinale riguardo la mutazione dei geni BRCA che è risultata negativa quindi io non sono stata testata.
Però ho cominciato il mio programma di screening effettuando un’ecografia all’anno al seno e un’ecografia transvaginale.

A marzo, cioè 7 mesi fa, ho eseguito la mia prima ecografia mammaria bilaterale di controllo.
Il referto è:
Ghiandole mammarie a ecostruttura fibroparenchimale in assenza di lesioni focali solide e fluide.
Regolare ecostruttura dei piani superficiali e profondi.
Linfonodi reattivi aspecifici nei cavi ascellari.

Qualche giorno fa, nel corso della doccia, mi sono resa conto di sentire una specie di nodulo, nel seno sinistro, nella parte alta verso sinistra. La ginecologa lo ha sentito e lo ha chiamato ispessimento.
Vorrei sapere se secondo voi sarebbe opportuno effettuare un’altra ecografia o che tipo di esame dovrei fare di approfondimento... sono preoccupata.
Di cosa potrebbe trattarsi? Non saprei descrivere la consistenza nè sono in grado di capire se è solido o no, se è mobile ecc. Ho paura..
Premetto che ho iniziato soltanto ora l’autopalpazione, quindi non saprei dire da quanto tempo sta lì. Che dovrei fare secondo voi?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non comprendo cosa possa intendere la ginecologa con il termine ispessimento.
Starei tranquilla ma in considerazione della familiarità una conferma tramite una visita senologica o una ecografia è indicata.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Non saprei dirle nemmeno io cosa intendesse.. però quello che ho capito è che mi ha confermato che non me lo sono sognata questo nodulo. Sembra molle e scivola tra le dita se lo tocco, ma ripeto coi limiti della mia inesperienza, potrei anche usare termini sbagliati o confondermi. Altri sintomi o anomalie a parte ciò non ho le riscontrate nel seno. Praticamente la ginecologa di cui mi fido molto perché ha esperienza da oltre 50 anni mi ha detto di stare tranquilla e di aspettare tranquillamente il prossimo anno per effettuare l’eco di controllo, soltanto che ogni giorno mi viene sempre da toccarlo per controllare se sia più grande. Il mio dubbio era.. se fosse qualcosa di maligno raddoppierebbe di dimensioni in poco tempo? O non necessariamente? Secondo la sua opinione sarebbe indicata una visita senologica immediata o potrei tenere d’occhio la situazione per verificare se diventa più grande?
[#3]
dopo
Utente
Sarebbe più appropriata in questo caso una visita senologica che comprende un colloquio ecc o direttamente un’ecografia? Con l’ecografia che ho fatto mesi fa non ho parlato col medico ma sono soltanto stata sottoposta all’esame e dopo qualche giorno sono andata a ritirare il referto. Cosa mi consiglia?