Seno fibroghiandolare in post menopausa

Buongiorno ho 55 anni in postmenopausa a seguito di mastalgia seno dx è in attesa di eseguire screening mammografico con eco avendo un seno fibroghiandolare ho eseguito a febbraio una visita senologica senza aver riscontrato nulla di patologico a giugno un ecografia... (con reperti bi.
rads categoria 2) per piccole cisti sparse ed ectasie duttali bilaterali riscontrare anche nei precedenti controlli non alterazioni ecostrutturali focali sospette, non linfonodi ascellari sospetti reperti invariati rispetto al precedente controllo settembre 2021 ricontrollo mammografico ed ecografico a 6 mesi (io ho la prenotazione mammografico con eco a dicembre) mi devo preoccupare per questo reperto?
la radiologa mi ha detto che la mastalgia è una conseguenza delle cisti perché seppur piccole sono fastidiose Vorrei capire se per la mia età e struttura del mio seno devo fare i controlli annuali o biennali in quanto la senologa sostiene ogni anno e il medico radiologo che mi ha eseguito fino al controllo del 2021 ogni due... grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'intervallo dei controlli è in relazione al rischio personale (età, familiarità...)

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-40776.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com