Istologico tumore al seno

Buongiorno dott.
Catania sono un marito disperato che non ha più lacrime.
Mia moglie 47 anni gli è stato diagnosticato un tumore al seno destro a dicembre 2022 con metastasi linfonodale... misurava 5. 5 cm, dopo chemioterapia terapia neoadiuvante 16 cicli ha eseguito intervento il 3 luglio, quadrectomia e svuotamento del cavo ascellare, istologico ci ha distrutti, se la chemioterapia ha funzionato molto bene sul seno, massa tolta 1. 7 cm da 5. 5 inizialmente i linfonodi sono tutti positivi, tolti 25 positivi 25. I stologico è praticamente ypT1c N3a
positivo estrogeni 99%
progesterone 90%
k67 8
g2.

her 2 negativo.

Sappiamo che lo stato linfonodi è molto grave e aggrava tanto la prognosi, la terapia propostaci è la seguente:
radioterapia per 15 sedute con booster sul seno, terapia ormonale e in aggiunta abemaciclib.

vorrei un suo parere in merito a tutta la situazione è la ringrazio molto...
Un marito disperato... ezio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lo stato linfonodale è un importante fattore prognostico, ma non è l'unico.

Le posso portare molti esempi di persone , alcune di queste scrivono nel blog del quale le allego il link, con oltre 2o linfonodi metastatici vive e vegete dopo 20, 30, 40 anni che quindi non avevano neanche potuto usufruire dell'ameciclib farmaco di ultima generazione.

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-40662.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Consulti
Senologia

Istologico tumore al seno
Utente 694246Utente 694246
Buongiorno dott.
Catania sono un marito disperato che non ha più lacrime.
Mia moglie 47 anni gli è stato diagnosticato un tumore al seno destro a dicembre 2022 con metastasi linfonodale... misurava 5. 5 cm, dopo chemioterapia terapia neoadiuvante 16 cicli ha eseguito intervento il 3 luglio, quadrectomia e svuotamento del cavo ascellare, istologico ci ha distrutti, se la chemioterapia ha funzionato molto bene sul seno, massa tolta 1. 7 cm da 5. 5 inizialmente i linfonodi sono tutti positivi, tolti 25 positivi 25. I stologico è praticamente ypT1c N3a
positivo estrogeni 99%
progesterone 90%
k67 8
g2.

her 2 negativo.

Sappiamo che lo stato linfonodi è molto grave e aggrava tanto la prognosi, la terapia propostaci è la seguente:
radioterapia per 15 sedute con booster sul seno, terapia ormonale e in aggiunta abemaciclib.

vorrei un suo parere in merito a tutta la situazione è la ringrazio molto...
Un marito disperato... ezio
[#3]
Utente
La ringrazio dott.Catania per la sua risposta, e scriverò sicuramente anche sul blog in cui mi ha invitato ,mia moglie psicologicamente è molto forte e sta affrontando la malattia nel migliore dei modi con fiducia e dedizione alle terapie,speriamo che tutto proceda bene il 7 settembre farà tac di ristadiazione mentre il 14 comincerà la radioterapia, al termine abemaciclib, la terapia ormonale è già in atto dal 1 settembre. La ringrazio tanto per l'immenso lavoro che svolge su questo sito e blog.