Linfonodi laterocervicalil

Salve a tutti buon ferragosto.
Ieri ho notato 2 linfonodi gonfi dietro al collo, nella parte più alta diciamo, suppongo siano cervicali.
Sono piccoli e sono indolori, infatti me ne sono accorto casualmente, io ho anche una dermatite alla testa, si formano dei cocci che poi gratto e a volte esce anche un po' di sangue. Settimana scorsa ho fatto la permanente e c'era qualche piccola "rottura" infatti sentivo bruciare
Può essere che magari questa dermatite ha causato l'infiammazione di questi 2linfonodi? E soprattutto perché non fanno male se sono reattivi?
Oppure cosa potrebbe essere?
Ripeto sono piccoli, però sono abbastanza ansiono anche perché non mi danno alcun tipo di fastidio.
Grazie di cuore a chi risponderà
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Verosimilmente i fatti sono correlati e la presenza dei linfonodi è di natura reattiva.
Le suggerirei comunque di fare un consulto dermatologico per andare alla fonte principale evitando i rischi di complicanze infettive.
Dopo la cura per la dermatite verifichi la presenza dei linfonodi (con il suo medico) ed in caso di presenza oppure se dovessero aumentare di volume, esegua una ecografia mirata.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. Cmq i linfonodi sono davvero piccoli, 2 piccoli fagiolini, volevo sapere i linfonodi reattivi possono anche presentarsi senza dolore? Questa è la mia preoccupazione
[#3]
dopo
Utente
Anzi a dire il vero sono piu piccoli di un fagiolino