Interpretazione referto tac toracica

Gentili Dottori, vorrei avere il Vostro cortese parere sulla situazione di mia madre, 76 anni.
Negli ultimi 15-20gg circa ha avuto la tosse che non passava, nonostante l'uso (tutt'ora in atto) di macladin e successivamente levoxacin, ha fatto analisi del sangue, di seguito riporto emocromo:
RBC 4.260.
Hb 11.5
Ematocrito 35.5*
MCV 83.3
MCH 27
MCHC 32.4
Piastrine 537.000*
WBC 13.130*
(Neutrofili 75.4%*
Linfociti 16%*
Monociti 5.1%
Eosinofili 3.0%
Basofili 0.5%)

Valori VES:122mm/h*
PCR:12.4mg/dL*
Urine, transaminasi, glicemia, emoglobina glicata, creatinina, e elettroliti: nella norma.

Riporto il referto tac per "sospetta polmonite":
Indagine eseguita in basale, in acquisizione volumetrica.

Ispessimento dei domi pleurici.

Ispessimento delle pareti bronchiali.

Strie fibrotiche ed atelettasiche al lobo medio, in sede lingulare ed ai segmenti basali
dei lobi inferiori.

Nel contesto del segmento basale antero-mediale, dall'ilo omolaterale sino alla
pleura, si apprezza vasta area di consolidamento polmonare con parziale segno del
broncogramma aereo.

Modico versamento pleurico sinistro.

Linfonodi dal diametro intorno al centimetro nella loggia del Barety, lateralmente
all'arco aortico, nella finestra aorto-polmonare ed ilare bilaterale.

Camere cardiache nella norma.

Scollamento pericardico.

Formazioni ipodense epatiche, di tipo cistico.

Si consiglia esame TC con mdc e.
v...

Abbiamo prenotato TAC con MDC da fare giorno 11/07.

In pratica ho capito che c'è l'infiammazione e/o infezione, ma (anche se ho paura di saperlo) vorrei capire meglio di cosa si tratta per capire cosa dovremmo aspettarci (ammesso che ci siano i dati e le condizioni tali per poter avere un'idea).

RingraziandoVi infinitamente
Vi saluto.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
E' conveniente eseguire TC con mezzo di contrasto; sarebbe anche utile valutare la paziente per comprenderne le comorbidità. C'è quel versamento pleurico da comprendere

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)