Linfonodi aumentati di volume

Gentile dottore.

È da un anno che ho un linfonodo ascellare gonfio e dolonte nell'ascella sinistra.

Ho fatto due ecografie.

La prima con linfonodo aumentato di volume con morfologia conservata ed ecostruttura di tipo aspecifico con diametro massimo di 28mm.

La seconda a distanza di due mesi con alcuni linfonodi aumentati di volume a localizzazione superficiale e profonda con morfologia conservata ed ecostruttura di tipo aspecifico con diametro massimo 25 mm a sinistra e 19mm a destra.

Mi ha detto dopo l'ultima ecografia di non depilarmi per cinque mesi.

Non mi sono depilata per cinque mesi ma continuo ad avere gonfiore e dolore al tatto nell'ascella sinistra.

L'ecografista non ha scritto che sono linfonodi reattivi... Mi devo preoccupare?
In famiglia mia nessuna ha mai avuto questo tipo di problema... Ho 38 anni e mi è stato diagnosticato la tiroide di Hashimoto... (Non penso che centri qualcosa con i linfonodi aumentati di volume)... Sono preoccupata... Grazie se mi risponderà.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ha scritto che si tratta di linfonodi reattivi ma il senso è che si tratti di linfonodi reattivi.
La tiroidite non c'entra nulla.

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-39210.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com