Linfonodi reattivi collo

Salve,

Da febbraio ho avuto un infiammazione dei seni paranasali e successiva otite... Curata tramite antinfiammatori, aerosol, cortisone e antibiotico... Dopo una serie di cure pesanti la cosa sembrava rientrata salvo i linfonodi al collo ingrossati.
Ho riavuto qualche tempo fa un leggero raffreddore con dolore alle orecchie e nuovamente dolore ed ingrossamento ai linfonodi.

Recentemente ho fatto eco collo e la dottoressa ha riscontrato dei linfonodi fusiformi reattivi di 20 mm e 14 mm...
A marzo tramite pronto soccorso feci tac con contrasto e analisi sangue... Tutto nella norma.

Devo continuare ad approfondire o posso stare tranquilla che i linfonodi si sgonfieranno?
Il dolore è abbastanza intenso alla palpazione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non deve assolutamente stare a palpare i linfonodi, pena un loro aumento di volume. Tali formazioni tenderanno a rimanere anche per qualche anno ma, essendo la loro natura infiammatoria, non si deve avere motivo di preoccupazione o sottoporsi ad ulteriori accertamenti. Puo' utilizzare, invero, un aintegratore antinfiammatorio a base di bromelina: 1 compressa al giorno a stomaco vuoto per una ventina di giorni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori