Linfonodi reattivi persistenti in bambino di 5 anni

Buongiorno,
mio figlio di 5 anni ha, come minimo da gennaio, quindi da 6 mesi, diversi linfonodi gonfi nel collo, uno in particolare molto grande (sui 2-3 cm), ma non è l'unico.

Abbiamo fatto 2 ecografie con medici differenti, 4 e 3 mesi fa, e sono stati entrambi estremamente rassicuranti, definendoli linfonodi reattivi e descrivendone tutti i caratteri (nessuno ha rilevato nulla sulla tiroide o altro nei paraggi).

Le analisi del sangue svolte all'epoca (a marzo, quindi quando i linfonodi erano già gonfi) erano buone, con tutti i valori nei range, ma nessuna mononucleosi o altro da segnalare.
Io onestamente non ricordo particolari malanni del bambino prima di allora, qualche raffreddore e tosse ma niente di eclatante.

Ora, quello che mi preoccupa è che questi linfonodi, per quanto abbiano smesso di crescere (forse molto leggermente il più grande sta regredendo, comunque evito di tastare), sono ancora lì dopo tutto questo tempo.

Il bambino mediamente sta bene, è piccolino, non cresce molto, ma è 5 percentile dalla nascita.
La pediatra mi rassicura, ovviamente è informata di tutto e ha visitato il bambino.

A breve rifaremo una nuova ecografia, ma è possibile che dei "semplici" linfonodi reattivi rimangano così grandi in condizioni di normalità?

Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' normale, nei bambini, una linfoadenopatia di tipo reattivo e, pertanto, non prenderei piu' in considerazione di fare ulteriori accertamenti, vist l'esito negativo degli esami ematochimici già eseguiti. Si tranquillizzi! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori