Paura tumore al seno maschile!!!

Buonasera dottori.
Sono Sebastiano e sono ormai mesi che noto il petto destro ben più ingrossato rispetto al sinistro, soprattutto sotto l’ascella.
E anche il capezzolo è leggermente più gonfio.
Vado dal dottore, mi palpa, mi ha cercato linfonodi ascellari gonfi ma per fortuna niente, dicendomi che può essere pubertà.
Io però ho tantissima ansia, perché seppur raro, alcuni uomini sono pure morti per il tumore al seno.
Dolori non ne ho, neanche noduli, solo che sulla parte superiore del capezzolo ho circa 1cm di bordo più scuro, quasi marrone.
Voi cosa ne pensate?
A me preoccupa il rigonfiamento e appunto la parte marrone.
Grazie mille e buona serata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Pensiamo che la sua preoccupazione sia esagerata da quanto descrive.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, effettivamente le mie preoccupazioni sono alte, perché intanto vidi un uomo, che aveva il petto ingrossato, molto più del mio, ma era tumore. A me più che altro spaventa una cosa, sottovalutare la cosa, aspettando, e se ci fosse qualcosa, peggiorando la situazione. Un mio amico a 13 anni ha avuto un tumore ai testicoli quindi dire dell’età neanche è più di tanto vero. Secondo lei cosa dovrei fare da cosa le ho descritto sopra? Grazie mille
[#3]
Utente
Buonasera dottore lasci stare la mia risposta precedente, volevo chiederle una cosa, se mi permette. Ogni tanto, il capezzolo destro, ovvero quello del seno ingrossato, si gonfia, ma se io lo schiaccio 1-2 secondi, si sgonfia e torna normale, non ho trovato davvero niente online, cosa può essere? Questa cosa la ho da anni, e se non schiaccio io dopo un poco scompare. Non è che il mio caso potrebbe essere anche una forma di ginecomastia? Grazie mille e buona serata!!
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci sono due cose da fare

1) smettere di consultare il dr. Google

2) smettere di schiacciare il capezzolo

e vedrà che la sua ansia troverà un pò di pace.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#5]
Utente
Buonasera dottore, lei in effetti ha ragione. Volevo chiederle una cosa, ho notato che ho sia la spalla più grande, e anche il gran dorsale, rispetto la parte sinistra. Questo può essere causato da postura? Non credo la mammella abbia qualcosa a che fare essendo spalla e schiena sono compresi. Buona serata