Perdite seno sinistro

Buonasera, scrivo per avere un vostro parere e dei consigli.

Sono una donna di 35 anni e circa un anno e mezzo fa ho notato dal seno sinistro delle perdite di colore verdino/giallasto.
Ho eseguito ad Agosto 2021 una ecografia, e questo è il risultato:
- Ghiandole mammarie simmetriche a prevalente componente adiposa.
In atto non apprezzabile patologia nodulare rilevabile con la metodica.
Si evidenzia ectasia duttale retroareolare prevalentemente a sx, ecopriva.

Cute e piani muscolari indenni.

Cavi ascellari: non linfoadenopatie di rilievo ecografico.

Salvo diversa indicazione clinica, si consiglia ripetizione esame ecografico tra un anno.

Il mio endocrinologo mi ha segnato varie analisi, tra cui la prolattina (nella norma) e una risonanza magnetica che ha rilevato una "Sella turcica vuota".

Dopo di che, mi è stato detto che le perdite erano dovute a questa ectasia rilevata nell'ecografia e che non c'era bisogno di fare ulteriori accertamenti.

Per circa un anno non mi sembra di aver avuto altre perdite, e sono stata abbastanza tranquilla, ma nell'ultimo periodo ho paura che queste perdite siano tornate... a volte trovo delle macchie sulle magliette e non so come me le sono procurate (ma dal colore credo siano le stesse di un anno e mezzo fa).

A fine giugno ho una visita senologica.

Ogni tanto ho dei piccoli fastidi che interessano i capezzoli, soprattutto il sinistro, come se fossero delle piccole punturine, ma questo è un sintomo che avevo anche prima.

Sono in ansia, ho paura possa essere qualcosa di brutto, e queste settimane prima della visita sembrano infinite.

Spero in un vostro parere.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive la sua preoccupazione è eccessiva perchè le caratteristiche delle secrezioni non hanno alcun significato patologico.

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-38393.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere.
Specifico che le perdite sono spontanee di colore verde/giallo e dalla consistenza pastosa/appiccicosa e sono solo dal seno sinistro.
Potrebbe essere la spia di qualcosa di preoccupante?
Purtroppo sono molto ansiosa e questo pensiero mi sta affollando la testa.
Grazie ancora.