Specialista che mi legga un referto ecografico della mammella in una donna di 48 anni

Pattern ecografico displasico a sporadico carattere microcistico con elementi maggiori quasi centimetrici per lo più di tipo complesso.

Al QSE sinistro in sede di sintomatologia riferita formazione a pareti più ispessite, in tensione.

Reperto clinico-strumentale di tipo prevalentemente flogistico da monitorare con prossima ecografia tra 5-6 mesi salvo diversa indicazione clinica.

In sovraareolare omolaterale lesiome solida ovolare di 12*5 mm di tipo fibroadenomatoso.
Non lesioni nodulari, no ectasie duttali significative, no linfonodi ascellari di tipo patologico, no aree distorsive di tipo sospetto a risoluzione ecografica.

Vorrei gentilmente che uno specialista mi dia una spiegazione più semplice del referto e una valutazione su cosa fare.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non deve far altro se non il controllo a sei mesi come le hanno consigliato avendo rilevato solo un fibroadenoma e un addensamento interpretato di natura infiammatoria.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Catania,
Le ho chiesto questo consulto perché l'ecografo ha detto che c'era la possibilità che questo addensamento di tipo infiammatorio fosse una cisti che sarebbe potuta trasformarsi in qualcosa di più grave, data la sua posizione.