Fibroadenoma seno sinistro

Buonasera,
sono una donna di 39 anni (con familiarità da parte di nonna e zia paterne per quanto riguarda il tumore al seno) e chiedo cortesemente una delucidazione in merito al referto della biopsia ritirata in data odierna...capisco fortunatamente che si tratta di un fibroadenoma avente natura benigna (B2), ma mi piacerebbe conoscere meglio il significato di ciò che è scritto, in particolare riguardo alla dicitura p63+ e alla presenza di rare microcalcificazioni...
Riporto il referto della biopsia ago ecoguidata mammella sinistra: "frustoli agobioptici di parenchima mammario riferibili a fibroadenoma con foci di adenosi (p63+) e rare microcalcificazioni endoluminali.
B2".

La biopsia è stata prescritta a seguito di ecografia (svolta in aprile 2023 - seconda ecografia al seno della mia vita...): mammella a ricca componente fibroghiandolare.
Bilaterali aspetti fibroadenomatoidi-microcistici.
A sinistra a ore sei si apprezza formazione ipocogena ovaliforme di dimensione di 12 mm per 6 mm clinicamente palpabile con scarso segnale al campionamento doppler.
Non aspetti adenopatici in sede ascellare bilateralmente.
Regolare rappresentazione dei capezzoli non secernenti.
Cute e sottocute normorappresentate.
Il reperto sovradescritto se pur con prevalenti caratteri di benignità è meritevole di esame bioptico ecoguidato.

Il menarca è avvenuto a 11 anni.
Non bevo alcolici e non fumo.

Sono davvero sufficienti controlli annuali?

Data l età non ho mai fatto mammografie, penso verrò chiamata per lo screening al compimento dei 40 anni.

Ringrazio anticipatamente dell'attenzione.

Manuela
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' eccessiva la sua ansia perchè ha un referto chiaro di fibroadenoma che non necessita di ulteriori approfondimenti.

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-38982.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com