Dolore al seno dopo isterectomia

Salve a novembre scorso ho fatto un'isterectomia totale con conservazione delle ovaie.
Dopo la convalescenza ho cominciato ad avvertire dolore al seno, specie destro nello stesso punto in cui di solito mi faceva male prima del ciclo normale, solo che ora in maniera esagerata e per quasi tutto il ciclo.
Avverto poi anche leggere fitte alle ovaie ma del tutto simili a prima dell'intervento.
Ho fatto un ecografia è ho il seno ghiandolare, come lo avevo in tutti i controlli fatti in passato, con quadro di mastopatia ghiandolare.
Ma null'altro.
Tra un paio di giorni rifaccio la mammografia fatto due anni fa senza avere problemi.
Ho 46 anni e ho avuto una gravidanza normale nel 2011 poi tre aborti spontanei.
Poi l'intervento per due fibromi di cui uno cresciuto in poco tempo di 10 cm.
Nulla sul referto istologico.
Ho la tiroidite di hashimoto dal 2008 curata con successo.
Faccio moto regolare
Può essere correlato il dolore al seno a un nn sfogo ormonale dovuto all'assenza dell'utero?

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ravvedo alcun tipo di correlazione tra la mastalgia e il pregresso intervento di isterectomia.

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-38633.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com