Seno e ansia

Buon Pomeriggio, riporto gli esami che annualmente eseguo
In attesa di una risposta, vi ringrazio
Cordialmente
MAMMOGRAFIA 3D (TOMOSINTESI)

Referto
Paziente asintomatica si sottopone a valutazione strumentale per prevenzione oncologica.

Anamnesi familiare negativa per neoplasia mammaria.
L'esame è stato eseguito con tecnica 3D (Tomosintesi a 15) in proiezioni CC e OML e riprodotto su supporto informatico.

Si documenta, bilateralmente, struttura mammaria eterogeneamente densa (bi-rads
c), senza apprezzabili lesioni infiltrative nè calcificazioni sospette.

La valutazione ecografica ha evidenziato al limite dei QE della mammella destra formazione nodulare ipocogena di 8x4 mm, a margini netti e regolari, con un piccolo polo vascolare al color doppler2, riferibile al nodulo adenosico documentati
in precedenza.

C.
: B2.

Novembre 2022

ESAME OBIETTIVO:
Ispezione: Mammelle di forma e volume regolare; Cute normocromica, Complesso Areola e Capezzolo regolare, non masse o reticoli venosi evidenti.

Palpazione: note diffuse di M.
F.C.
a piccoli, medi, grossi nodi.

Ascelle e regioni sopraclaveari libere da adenopatie patologiche.

Presenza di linfonodi duri, scattanti, di tipo infiammatorio
ESAMI ESEGUITI:
Ghiandola ben rappresentata nel cui complesso si riportano alcuni elementi fibrosi cistici.

In atto non elementi infiltranti

Aprile 2023

Mammelle: ISP.
: di forma e volume regolare.
Cute normocromica.
CAC nella norma.
Non masse o reticoli venosi
evidenti.

PALP:: note diffuse di MFC Bilaterale a piccoli nodi.
Ascelle e regioni sopraclaveari libere da adenopatie
patologiche
Ecografia Mammaria: note di MFC bilaterale a piccoli e medi nodi.

IN ATTO NON ELEMENTI I INFILTRANTI.

D.
: MFC a piccoli e medi nodi.

Controllo clinico a sei mesi con Ecografia mammaria.

Rx mammografia Con Tomosintesi BIENNALE:

Buon pomeriggio dottori, questi sono i controlli che in questo periodo ho fatto al seno, dovuti alla paura di avere sempre qualcosa che non va; oggi toccando il seno ho sentito un piccolo puntino simile a un grumetto, lei cosa mi consiglia, Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E cosa si aspetta da noi senza la verifica di una visita !
Dai precedenti e relativamente recenti controlli starei tranquilla.
Potrebbe coinvolgere il curante per decidere se c'è l'indicazione ad una visita senologica.

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-38608.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto, lunedì ne parlerò col medico curante di questo piccolissimo puntino che sento; l’ultima visita senologica più ecografia l’ho fatta un mese fa; e la mammografia 3d a settembre.purtroppo noi paziente facciamo autopalazione ma alla fine non sappiamo cosa palpiamo.
Cordialità