Ecografia seno per dolori e ipersensibilità

Buonasera sono Giorgia e ho 21 ho effettuato per la prima volta unecgrafia al seno oggi perché da un paio di settimane sentivo dolore al seno, mi sembrava di aver sentito delle piccole palline sottopelle e perché i miei capezzoli erano molto sensibili.

Di seguito riporto il referto del lecografia:

L’esame eseguito con sonda lineare da 12 MHz ha mostrato: cute e sottocute eco graficamente indenni.
Capezzoli regolari.
Il corpus mammae si presenta diffusamente ipercogeno per addensamenti adenosici bilaterali con qualche millimetrica cisti semplice a destra ma sostanzialmente nella norma per l’età ed il tipo costituzionale senza evidenza, al momento, di lesioni focali a risoluzione ecografica con franchi caratteri di evolutivitá
Non evidenza di linfoadenopatie in sede ascellare, bilateralmente.
Effettui controllo ecografico tra sei mesi.

Posso stare tranquilla?
Se si come mai sento questo fastidì?
Gli addensamenti adenosici bilaterali cosa sono?

Grazie mille in anticipo per la risposta, cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Limone Radiologo, Ginecologo, Senologo 103 5 1
Buongiorno signora le rispondo anche perché molto incuriosito dal referto da lei riportato, che sembra scritto da me. Potrebbe farmi sapere chi lo ha redatto? A parte questa nota di curiosità le devo rappresentare che è un referto completamente negativo. Forse la sua preoccupazione è sorta per la richiesta di un successivo controllo a 6 mesi. Sebbene il referto non parli di seno denso ma solo di due addensamenti adenosici (che significa che sono di natura fibro-ghiandolare e quindi normali) la richiesta di un nuovo controllo a 6 mesi evidenzia la prudenza del professionista che la segue e che proprio per questo prima di passare a controlli eventualmente annuali preferisce accertarsi della totale negatività del reperto con un ulteriore controllo. Ma le ripeto il referto è un referto negativo. Saluti. dott. Stefano Limone

Dr. stefano limone