Referto mammografia

Buongiorno dottori riporto l'esito di una mammografia.
Dopo aver già fatto una ecografia negativa.

Età 40
Componente adiposo prevalentemente.

Struture parechimo-stromali residue un po piu rapresentate ai quadranti supero-esterni.

Non evidenti calcificazioni con caratteri di sospetto.

Conclusioni: non palesi elementi mammografici di sospetto.

-si ricorda che un certo numero di tumori non viene evidenziato per cui è necessario ripetere i controlli periodicamente ed eseguire l'autopalpazione.

-se notate cambiamenti nelle mammelle non esitate ad avvisare.

Il medico che ha eseguito questo esame mi ha detto che l'esame e negativo è che posso stare tranquilla.

Io non ho capito l'ultima parte che è stata scritta dopo le conclusioni.

Dopo l'ecografia mammaria negativa, e la mammografia negativa posso dire che e stato escluso ogni dubbio su fatto che posso avere un tumore.

Adesso 8 maggio devo portare questi due referti al senologo che mi dirà come procedere perché ho le cisti.
[#1]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 103 4 2
Il referto dell’ecografia non è riportato. La mammografia invece non evidenzia neoformazioni sospette. Ció che viene detto dopo le conclusioni è che la mammografia da sola non basta ad escludere una patologia al 100%. C’è un margine di errore di circa il 10% che però, nel suo caso che presenta un seno adiposo, più trasparente ai raggi X e quindi facilmente indagabile con la mammografia, si riduce sensibilmente. Bene l’integrazione con l’ecografia che è un esame complementare a quello radiologico perchè in grado di vedere formazioni, come le cisti che sono formazioni contenenti liquidò, non visibili alla mammografia. Le conclusioni spettano poi al Senologo che, dopo una visita, alla luce degli esami eseguiti,sarà in grado di stabilire il livello di rischio e della paziente e suggerire ulteriori indagini e la periodicità dei controlli.

Dott. Giuliano Lucani
Specialista in Chirurgia e Chirurgia Vascolare
Perfezionato in Senologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Il referto della ecografia come le ho detto è negativo. Non evidenti lesioni ne niente ,l'unica cosa è che dice che ci sono alcune piccole cisti di diametro massimo 5mm specie al quadrante supero esterno.
L'ecografia lha fatta un mese fa e la mammografia ieri .quindi essendo entrambi negativi supongo che e stato escluso il dubbio su possibili patologie.
Le cisti sono lesioni begnine per il quale non c'è nulla da preocuparsi per quello che mi ha detto il medico .
Mi dica se posso stare tranquilla. Il radiologo ieri mi ha detto di stare tranquilla.
[#3]
dopo
Utente
Poi ho fatto anche esami del sangue ,tutto aposto. Non ho sintomi
[#4]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 103 4 2
Penso anch’io che possa stare tranquilla peró si faccia vedere anche da un Senologo. Occorre qualcuno che valuti i suoi fattori di rischio (famigliarità, storia mestruale, abitudini di vita, gravidanze ecc) , le caratteristiche cliniche delle mammelle e programmi la cadenza dei suoi controlli. La prevenzione passa attraverso l’integrazione dei tre controlli ( mammografia, ecografia e visita) se desidera che la sicurezza del responso sia la più accurata possibile. A proposito:
dai dati biografici riportati non capisco se ha 19 anni o 40. Questo perchè la mammografia non si fa a19 anni ma a 40 si.

Dott. Giuliano Lucani
Specialista in Chirurgia e Chirurgia Vascolare
Perfezionato in Senologia

[#5]
dopo
Utente
Io sono la figlia di 19 anni .tutti gli esami per il quale chiedo sempre un consulto (mammografia, ecografia ecc..)sono di mia madre che ha 40 anni .
Scusi se lho confusa e grazie comunque per essere stato paziente a rispondermi anche a quest'ora del weekend .
Grazie mille dottore veramente per avermi rassicurata .gentilissimo
Buona sera