Cisti tumore o fibroadenoma

Corpus mamma diffusamente disomogeneo cat ACR3
Cisti semplici e corpuscolare bilateralmente, a carico incrocio quadranti inferiori di destra nodulo iooecogeno a margini lievemente bozzuti di 1.72 cm (fibroadenoma?)

Cavi ascellari liberi
Utile agobiopsia o mammografia
[#1]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 103 4 2
L’ecografia evidenzia un seno ancora denso , con ghiandola compatta, verosimilmente non ancora ben indagabile con la mammografia. Il reperto di cisti è molto diffuso nelle donne in età fertile. Il nodulo solido descritto sembra proprio indirizzare verso un fibroadenoma, nodulo benigno presente nelle donne giovani. Tuttavia, essendo un primo riscontro del nodulo in una donna che ha superato i 35 anni si reputa prudente effettuare un esame microistologico mediante agobiopsia, guidata dall’ecografia, del nodulo per confermarne la benignità. In caso di conferma ci si potrà limitare ad un controllo periodico ecografico del nodulo indicandone l’asportazione solo in caso di sensibile aumento delle dimensioni.

Dott. Giuliano Lucani
Specialista in Chirurgia e Chirurgia Vascolare
Perfezionato in Senologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott . Io ho paura che possa essere qualcosa di brutto
[#3]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 103 4 2
Stia tranquilla. Le probabilità sono bassissime. Peró se non si accontenta di probabilità bassissime ma vuole la certezza della benignità faccia l’agobiopsia.

Dott. Giuliano Lucani
Specialista in Chirurgia e Chirurgia Vascolare
Perfezionato in Senologia