Screening mammario - biopsia

Gentilissimi,
Ho effettutato una mammografia in regime di screening nella quale sono stata richiamata per riscontro di opacità ovalare al quadrante supero-esterno di destra associata ad area pseudo-distorsiva (Mammella dx)

Riporto qui sotto parte del referto che neccessita di più attenzione dell'ecografia mammaria effettuato a seguito del richiamo: Al quadrante supero-esterno di destra si conferma in tomosintesi sfumata area pseudo-distorsiva che presenta corrispettivo ecografico di sfumata area ipoecogena di circa 14 mm che tende a modificarsi al variare della posizione della sonda; poco distante da tale alterazione verso l'incrocio dei quadranti esterni ulteriori due sfumate aree mal definite di carattere dubbio i reperti descritti sono dubbi e pertanto meritevoli di approfondimento diagnostico.

Si programma esame agobioptico per accertamento istologico a livello dell'area maggiormente riconoscibile all'esame ecografico. No lindoadenopatie nel cavo ascellare. Conclusione: Bi-rads-4b, si consiglia completamento agobioptico per accertamento istologico.

Riporto qui sotto l'esito dell'esame agobioptico: Si esegue esame bioptico con ago... a livello del nodule sfumatamente ipoecogeno a margini irregolari localizzata al quadrante supero-esterno della mammella destra esteso per circa 11-12.
Referto istologico con esito: B2: BENIGNO: Frammenti di parenchima mammario con aspetti di fibrosi stromale.

Conclusione: Il reperto in relazione alle caratteristiche iniziali per ulteriore conferma di benignità necesita di completamento mediante esame Rm con mdc.
Premmetto che il dott. voleva effettura la RM prima dell'istologico ma per motivi di tempi mi ha indirizzato subito per l'agobiopsia. Mi hanno detto di chiamare quando ho il ciclo e vedere se c'è posto se no può andare oltre quindi non è stato chiesto con un urgenza.
Concludo non ho casi in famiglia e ho allattato per tanti anni.

Mi aiutate per piacere con un semplice parere, senza nessuna pretesa di diagnosi, e soprattutto mi consigliate di fare la rm con tranquillità a seguito degli esami effettuati visto la sua richiesta sono un po preoccupata? Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Cara utente ,

Il referto depone per lesione benigna.

Probabilmente essendo le immagini non in linea con lesione benigna il collega vuole approfondire con una risonanza che è un esame di secondo livello.
Se dovesse la lesione captare il mezzo di contrasto in caso si rende necessaria o una seconda biopsia o l'asportazione chirurgica con esame istologico

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it