Mammografia ed ecografia di mia madre

Buongiorno,
Mia madre circa 10 anni fa è stata operata al seno (asportazione di un quadrante del seno) per un sospetto carcinoma che alla fine dei vari esami istologici si è rivelato un piccolo fibroadenoma.
Qualche giorno fa è andata a ritirare i risultati della mammografia ed ecografia che riporto qui: ecografia piani cutaneo-muscolari normoecorappresentati.
Pattern ghiandolare in involuzione, disomogeneo bilateralmente con evidenza di: multiple lesioni nodulari asoniche bilateralmente, la maggiore delle quali nel qse dx con sclerocalcificazione capsulare eccentrica e minima vascolarizzazione al color doppler, misura 6X8 mm; lesione nodulare ipoecogena di 5x7 mm in retroareolare qsi sx con margini definiti senza vascolarizzazione al color doppler.
Fascia del duret indenne bilateralmente.
Assenza di tumefazioni linfoghiandolari di significato patologico in sede ascellare bilateralmente.
Utile monitoraggio clinico radiografico.

Mammografia digitale: cute e capezzoli regolari.
involuzione adiposa delle ghiandole mammarie con segni di displasia fibro-nodulare a carico del parenchima ghiandolare residuo più rappresentato a sede retro-areolare e nei qse, senza evidenze di lesioni infiltranti o microcalcoficazioni patologiche.
Utili controlli periodici clinico-strumentali nonché sempre integrazione ecografica.
Le hanno detto di passare da controlli annuali a semestrali.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Ho già perso mio padre per un cancro al pancreas e sono preoccupato per mia madre.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se le chiedono controlli semestrali o annuali evidentemente non hanno riscontrato elementi di dubbio o sospetto.

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-39866.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Doc,
inserito anche nel forum come indicato.
Ma lei invece ritiene i referti siano dubbi o sospetti?
Grazie.

Salvatore
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr. Catania,
mi farebbe piacere sapere cosa ne pensa lei dei referti e se per lei quelle lesioni potrebbero essere sospette.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti.