Consulto istologico dott. salvo catania

Buongiorno Egregio Dottor Catania, scrivo da parte di mia moglie 42 anni
Dopo una visita senologica di routine, la dottoressa che l'ha effettuata, ha consigliato senza fretta di fare una mammografia.

Dopo alcuni mesi, mia moglie ha fatto la mammografia, e qui la sorpresa di microcalcificazioni da approfondire.

Ovviamente panico.
Ci consigliano di fare mammotome con biospia, eseguito a Milano all' Humanitas.

Risultato Ca lobulare mammella sinistra.

risultati istologico: (A-B) Carcinoma Infiltrante (categoria B5b).
Caratteristiche morfofenotipiche favoriscono maggiormente l'istotipo lobulare, grado G2.
Sono presenti microcalcificazioni nel campione A.
Eseguita ricerca immunoistochimica per CKpoll, CaderinaE e p63 (coerente).

Profilo biologico:
Recettori per estrogeni: negativo (min 1%)
Recettori progestinici: negativo (min 1%)
Frazione di crescita tumorale (Ki67): 18%
Immunoreattività di membrana per Her-2/neu: completa e/o debole-moderata in 10% delle cellule neoplastiche (score 2+).

In corso di determinazione gene Her2 con metodica Fish.
seguirà referto.

Inutile dire che mia moglie e anche io siamo in uno stato psicologico tremendo, in più anche se non si dovrebbe, leggendo su internet l'interpretazione dei valori, ci danno come spacciati.

All'istituto Humanitas ci hanno detto di stare tranquilli, che non è affatto così, visto che è stato individuato precocemente.

Ma noi non sappiamo in base a quali dati e quindi pur avendo fiducia dei professionisti che ci seguono, non siamo affatto tranquilli.

Addirittura mia moglie, poverina, ha detto che se fosse così, non vuole fare nessuna cura o trattamento, tanto se non serve, vuole evitare gli effetti collaterali delle cure e stare accanto a nostro figlio, finchè può.

Scusi lo sfogo, ma ci è caduto il mondo addosso.

Lei da grande esperto cosa ne pensa?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dica a sua moglie di non fare sciocchezze perchè ci sono cure efficaci e definitive.

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-39825.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com