Microcalcificazioni al seno

Buongiorno dottori.
Ho 46 anni, e a giugno di quest'anno ho smesso di allattare la mia terza figlia [che ho allattato tre anni e mezzo].

Da giugno il seno è sempre stato molto dolorante, forse perché ho smesso di allattare non gradualmente ma di botto da un giorno all'altro.
Decido di fare un eco il 27 settembre per controllo.
Mi rilevano quanto segue:
Quadro ghiandolare prevalentemente denso.
Non si documentano lesioni sospette. Si rileva ectasia duttale retroaereolare bilaterale.
Non linfoadenopatie ascellari.

Non contenta, dopo una settimana, ovvero il 5 ottobre, faccio mammografia + ecografia.

Di seguito esito:
L'esame mammografia non mostra immagini di natura sospetta.
Si rilevano alcune microcalcificazioni ai QE della mammella di sx, meritevoli di controllo tra 5/6mesi.
Indenne la cute e sottocutaneo.
L'esame ecografico non rileva lesioni focali sospette.
Ectasia dei dotti galattofori.
Non linfoadenopatie sospette nei cavi ascellari.
Il radiologo mi dice di stare serena.

Io ipocondriaca a livelli esagerati, vado da una senologa, che mi dice di andare in ospedale dove lavora lei per fare una valutazione con il suo staff, e che nel caso avremmo fatto Ago aspirato.

Rifacciamo quindi ecografia, con il suo radiologo di fiducia e referto come segue:

Si prende visione mammografia ed ecografia mammaria del 5 ottobre 2023.
Esame mirato alla valutazione del quadrante superoesterno della mammella sinistra sede di raggruppamento di
microcalcificazioni con caratteristiche dubbie alla mammografia.
Alla valutazione ecografica odierno non corrispettivi ecografici del raggruppamento di microcalcificazioni settoriali
segnalate in presenza di ipotonia pluri orifiziale retroareolare con contenuto amorfo in recenti esiti di termine
dell'allattamento.
Non linfoadenopatie al cavo ascellare sinistro.
Si programma rivalutazione mammografica sinistra a breve distanza di tempo per monitoraggio microcalcificazioni.
BI-RADS 0

Anche lui dice che al momento l'ago aspirato non è urgente, e quindi mi dice di aspettare serenamente che i dotti si disinfiammino.

Quindi mi hanno detto di tornare a gennaio.

Ora io non capisco più nulla... al momento, posso stare serena o devo preoccuparmi da qui fino a gennaio?

Potrebbero essere dovute all'allattamento?

Vi prego aiutatemi, sono nel panico più totale.

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non riesco a comprendere la conclusione di questo referto.

Si parla di microcalcificazioni dubbie e concludono con un BIRADS 0
(è sicura di avere copiato bene ?)

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-41473.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com