Microcalcificazioni seno

Domanda x il dott.
Salvo Catania
egregio dott.
le scrivo in merito ad un problema sorto a mia moglie, ella ha effettuato una mammografia 2 anni fa e non sono stati rilevati problemi, mentre una effettuata ad aprile evidenziava microcalcificazioni e ci é stato richiesto una biopsia; a seguito di questa notizia ci é crollato il mondo e siamo in attesa di fare questa diagnosi; le volevo chiedere quanto sia pericoloso questa situazione, cosa dobbiamo aspettarci e qualche altra info utile a fornirci rassicurazioni; consideri che l' età di mia moglie è di 54 anni, fisico asciutto da palestra, alimentazione ottimale prevalentemente vegetale, nessun caso di familiarità, 2 figli ottenuto a 23 anni con allattamento al seno; la ringrazio per una sua risposta.

Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Chiedere una biopsia non vuol dire formulare una diagnosi preoccupante.
Purtroppo non ci fornisce alcun dato sulle caratteristiche delle microcalcificazioni

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-39699.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com