Retrazione cutanea

Buongiorno, ho 48 anni, non ho mai avuto gravidanze, qualche settimana ho fatto un'ecografia di controllo al seno, dal seguente referto: "Al controllo attuale oltre alle formazioni cistiche bilaterali note, si osserva una lesione ipoecogena a margini sfumati di 5 mm, con lieve prevalenza del diametro verticale su quello orizzontale localizzata nel QIE della mammella destra quasi al limite con l'areola mammaria.
Si consiglia controllo agobioptico.

Rare linfoadenopatie aspecifiche in entrambi i cavi ascellari".

Eseguita la biopsia con ago 14 G, il risultato istologico recita.
" Si ricevono 2 frustoli che si frammentano durante la processazione, parenchima mammario caratterizzato da severa fibrosclerosi nel cui contesto si repertano strutture ghiandolari distorte e compresse che conservano lo strato mioepiteliale (p63+).

IL reperto è compatibile con una radial scar.
Diagnosi conclusiva B3".

Dopo la biopsia (circa 10 giorni) sul punto della lesione radial scar, ho notato oltre al normale ematoma la formazione di una retrazione cutanea alla quale prima non avevo fatto caso (ma non è detto che non ci fosse anche prima).
Quindi il chirurgo, un po’ insospettito.
dopo una nuova ecografia, con esito similare alla precedente di qualche settimana fa, ha deciso di intervenire chirurgicamente per capire meglio... e la sua espressione, mi è parsa un po’ ombrosa...
La mia domanda è: le radial scar possono presentarsi con una retrazione cutanea sul seno?
La biopsia la potrebbe aver creata?

Spero che l'esame istologico finale non dia brutte sorprese!! ! Grazie in anticipo a chi si scomoderà a rispondere.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sia la Radial scare che l'esito della microbiopsia possono provocarla .
Purtroppo qui non è possibile riportare imagini.
E possibile nel link che le allego di seguito

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-39638.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore per la disponibilità e celere risposta.