Un intervento per fibroadenoma al seno effettuato con ago può essere dannoso?

Salve, ho 40 anni e due settimane fa ho subito un intervento per la rimozione di un fibroadenoma, a Bristol in Inghilterra, in quanto residente all'estero.
Diversamente da un altro intervento analogo che ho subito in Italia 20 anni fa, qui mi è stato rimosso con una sorta di ago da biopsia, pezzo per pezzo.
Il fibroadenoma era stato sottoposto a biopsia ed era risultato complesso, di 9mm con delle cellule definite "diverse" (funny).
Il medico ha comunque detto trattarsi di formazione benigna.
Oggi sono stata a consulto per il risultato, e la dottoressa che mi ha operata mi ha un poco confusa, dicendo che in teoria avrebbero dovuto rimuoverlo con incisione ma che il medico principale ha poi cambiato idea e lo ha fatto rimuovere come un fibroadenoma semplice.
Mi ha anche detto che se nella successiva mammografia (fra un anno) dovessero vedere un piccolo segno non mi devo preoccupare perché potrebbe esserne sfuggito un pezzetto.
Ho chiesto se questo pezzetto potrebbe trasformarsi, ma mi ha detto di no.
Vorrei sapere se è davvero così, se è stato il modo migliore di rimuoverlo, e se davvero non ci sono rischi che quelle cellule strane vadano alla deriva.

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si ma quale è l'esame istologico della lesione asportata.
Cellule "diverse" non è una diagnosi.

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-39444.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, chiedo scusa se non ho inserito il nome, e Valeria.
Purtroppo non ho referti, perché il sistema qui in UK non consente una forma cartacea al paziente. Il risultato della biopsia mi è stato comunicato telefonicamente dal senologo, che mi ha assicurato che si trattava di una formazione benigna (che io peraltro avevo da più di dieci anni) che però presentava appena delle cellule da lui definite strane o leggermente diverse. Al che io chiesi se erano cancerogene, e lui ha detto assolutamente no, e che l'intervento serviva per precauzione.
Non ho ricevuto riscontro istologico.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, ho cercato di inscrivermi al forum ma non ci sono riuscita. Se potesse darmi un consulto qui in questo post le sarei grata.
Oggi ho avuto una sorta di referto per posta, che indica il fibroadenoma che mi è stato rimosso come "Fibroadenoma with AIDEP - atypical intraductal proliferation". Vorrei capire meglio cosa significa. Il referto continua dicendo che il piano è per una mammografia all'anno per i prossimi 5 anni (così come mi aveva già anticipato il medico dopo la biopsia, confermata sembra dall'istologia). Nel referto c'è scritto che dovrei avvisare se noto cambiamenti.