Risonanza magnetica al seno classe D: dubbi sulla reale prevenzione di questa metodica

Salve e grazie ai Doc per l' attenzione.
Ho 51anni e dall' eta' di 40 anni faccio prevenzione al seno con regolari ecografie e mammografie.
Ho una figlia, allattato al seno per un anno ed avute due brutte mastiti durante l' allattamento con cura antibiotica.
Non ho nessuna familiarita' per la malattia (mamma e nonne sane ultraottantenni come le zie e le tante cugine, per nostra fortuna nessun caso!) , mai preso pillole anticoncezionali, ne' sovrappeso, ne' alcool.
Ho solo fibromatosi uterina e mestruazioni ancora regolari con menopausa tardiva a 55 anni nelle mie zie, cugine e nonne.

In tutti i controlli precedenti (mammo ed eco) i referti sono stati sempre di seno denso e fibrocistico con molteplici cisti e null' altro.
Il seno denso mai stata una novita'!
Al controllo di un mese fa mammo ed eco regolari, il senologo mi ha detto non c'e' nulla, io leggo poi... (tranne varie cisti di diverse spessore e una grossolana radiopacita' nodulare a margini regolari nel quadrante sx di 2 cm e calcificazioni distrofiche bilaterali), di cui non mi accenna nessuna pericolosita'.
Mi viene indicata, alla fine della visita in considerazione del seno denso classe D e dell' aspetto tanto ghiandolare all' esame mammografico una risonanza magnetica con contrasto, senza urgenza, ma che mi ha lasciato un poco titubante sia per i rischi di tossicita' del gadolinio sia perche' mi domando: possibile che un seno denso classe D possa essere cosi' pericoloso da vanificare mammografia e relativi rischi raggi x ed ecografia perche' non leggono bene?
Io all' idea di dovermi ogni anno sottopormi oltre a mammo ed eco pure ad una risonanza mi fa venire voglia di fare solo ecografie e basta, l' unica metodica sicura che non riserva effetti collaterali da radiazioni o veleno.
Inoltre, i residui delle mastiti da allattamento potrebbero essere nella risonanza dei falsi positivi?
Dottori, ho fatto sempre controlli ed oggi non so se sono sana, malata, se mi ammalero' a causa del seno denso e come fare prevenzione con questo seno "a rischio" perche' non si fa leggere dalle mammo.
Scusate lo sfogo...un consiglio in piu' mi aiuterebbe.
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ha idee completamente sbagliate sulla pericolo sità delle radiazioni da mammografia e tossicità (????) del gadolino.

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-39344.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com