Senologia e mammografia

Gentili dottori,
Volevo un parere su un problema che mi attanaglia.

La scorsa settimana è stato diagnosticato a mia nonna, di quasi 80 anni, un tumore al seno.
Dopo accertamenti vari, si deciderà circa l'operazione.

Parlando con la mia famiglia ho poi scoperto una cosa agghiacciante: mia nonna aveva tre sorelle, tutte ammalate di tumore al seno, così come la loro madre, cioè mia bisnonna.

La cugina di mia mamma invece, morì dello stesso problema in giovanissima età.

Una percentuale molto triste.

Mia madre aderendo al programma di screening mammografico dai 50 anni, ha eseguito una visita tre anni fa, dalla quale è emersa una microcalcificazione.
Controllo anche lo scorso anno, con richiamo il prossimo anno.

Questo problema è correlato ad una eventuale malattia?
Sono davvero terrorizzata, e sconcertata dalla scoperta di mia nonna di pochi giorni fa.

Inoltre questa percentuale genetica deve portarci a fare dei controlli specifici?
Io ho solo 24 anni.

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La valutazione fatta da lei dei suoi rischi familiari è esagerata .
Sicuramente più evidente l'influenza della sua mamma rispetto alla sua.
.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-39344.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com