Buonasera, desidererei consulto per esito tac torace

19/06/2023-TAC DEL TORACE
Data del referto: 29/06/2023 09: 59
Quesito diagnostico: 518. 89-DISPNEA IN PREGRESSO PNX, K MAMMELLA
REFERTO
TAC DEL TORACE
Esame eseguito solo in condizioni basali in regime di urgenza presso l'ospedale di Scicli e refertato in teleradiologia a Modica.
Non falde di PNX.
In sede apicale soprattutto a destra area di ridotta trasparenza polmonare di tipo infiltrativo stabile
rispetto al precedente esame del 25/10/2022 reperito nell'archivio digitale, maggiormente in relazione ad esiti.

Sempre a destra in sede dorsale del segmento apicale dell'inferiore in sede mantellare area di
ridotta trasparenza polmonare con addensamento lamellare mantellare e pinzettatura della pleura
parietale in corrispondenza: tali reperti potrebbero essere compatibili con alterazioni flogistiche in
atto.
Necessario confronto con dati clinici e di laboratorio.

A sinistra al segmento anteriore del superiore elemento metallico lineare con strie dense cicatriziali anche in sede dell'lingulare da correlare alla storia clinica della paziente.
Non versamenti pleurici in atto.
Limitatamente all'assenza di fase contrastografica non adenomegalie in sede mediastinica.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Con questa poco anamnesi e senza valutazione clinica della paziente, è difficile dare un parere.
Intanto, se non controindicato, forse un esame con mezzo di contrasto sarebbe più indicato (associando a sintomi e storia clinica della paziente)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Riguardo, la mia storia clinica ho subito un pneumotorace a sinistra dopo inserimento repere seno per carcinoma, quindi tolto repere con toractomia, dopo l'intervento ho avuto postumi quali dolori e tosse il alcuni momenti della giornata, ho fatto rx e tac,. Grazie