Linfonodi ascellari gonfi allattamento

Gentili dottori,
Spiego brevemente il mio problema.
Allatto da 12 mesi il mio secondo figlio.
A gennaio, 15gg dopo un ingorgo con dotto ostruito, mi accorgo di un linfonodo ingrossato nel cavo ascellare dallo stesso lato.
All’esame medico mi dava dolore tutta l’area dell’ascella, quindi il medico ha detto che era un linfonodo verosimilmente reattivo di circa 1cm.

Da allora ho avuto altri due ingorghi con dotto ostruito dal medesimo lato, ho effettuato 3 ecografie al seno e ascellari (con radiologi specializzati e con un chirurgo senologia della breast unit dell’ospedale di Pisa), che hanno riscontrato tutte linfonodi reattivi di cui il maggiore 14x6, 8mm.
Il dolore nell’ascella è scomparso, al tatto i linfonodi (ne tocco due o tre) non mi fanno male, sono molto mobili ma consistenti al tatto.
A volte mi sembrano più ridotti, altre di nuovo ingrossati.

Da aprile non ho più avuto ingorghi, ma allatto sempre e il senologo mi ha detto che le sollecitazioni continue e il fatto di sollevare pesi (il bimbo) non li fanno andar via.
Non so se sia il caso di rivolgermi a un medico specializzato, perché ormai sono 6 mesi che li avverto (anche se allatto ancora).
È normale che siano sempre lì e più o meno sempre uguali?

Grazie per la disponibilità e la pazienza.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si è normale

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-39638.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Gentile dottor Catania,
La ringrazio per il tempestivo riscontro. Farò come suggerisce e posterò lo stesso intervento sul forum.

Grazie mille
[#3]
Utente
Chiedo scusa, ma il link non funziona, mi dice che la pagina non esiste. Quando avrà un attimo di tempo, se potesse rimandarmi il link scriverò il mio intervento sul forum, sono sono molto interessata a un approfondimento.

Grazie mille.