Parotidea destra piccola alterazíone disomogenea ipoecogena con sfumata vascolarizzazione

Salve dottore è da 5 mesi che ho forti vertigini con nausea soprattutto quando mangio e ongi tanto delle fitte alle orecchie accompagnato da un ronzio così ho iniziato ad indagare sono andata dall'otorino dicendomi che era tutto apposto ma ci siamo accorti di un nodulo sotto l'orecchio destro e così mi ha fatto fare l'ecografia con risultato: Neofomazione parotidea destra e linfonodi collo.

Nella sede della riferità nodularità parotidea destra si apprezza piccola alterazíone disomogenea ipoecogena con sfumata vascolarizzazione e porzione centrale iperecogena con spot vascolare (Linfonodo intraparotideo?).

Anchea a sinistra sono riconoscibili alcuni linfonodi intraparotidei, uno superficiale come nella ghiandola controlaterale e uno profondo più tondeggiante di pochi millimetri (4mm ca).

Così l'otorino mi ha prescritto delle gocce halciderm da mettere per 10 giorni sospettano una grossa infiammazione e ripetere l'ecografia dopo un mese.

Intanto io mi sento stanca e quando parlo inizio avere problemi di salivazione e la bocca secca.

Devo preoccuparmi cosa mi consiglia lei, e il mio otorino mi sta facendo fare la cura giusta?

Sono molto preoccupata!
Ho fatto la cura ma senza alcun miglioramento anzi adesso sento più forte le fitte alle orecchie.
Perfavore consigliatemi cosa fare e secondo lei cosa può essere.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, con tutta probabilità lei presenta una Parotite Cronica.
Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/742789-rigonfiamento-zona-parotide-dx.html
L'ipotesi illustrata e rinforzata, nel suo caso, per la presenza di vertigini e fitte alle orecchie . Trova ulteriori notizie sull'argomento nel mio sito internet alla pagina "patologie trattate-Patologie delle Ghiandole Salivari" e "patologie dell'Orecchio", e leggendo gli articoli che si aprono con il link qui sotto: se si ritrova nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-calcoli-salivari-colpa-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, però volevo chiederle se dopo la seconda ecografia che farò il 26 luglio mi dicono di fare l'ago aspirato, devo farlo secondo lei?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
E' la prassi abituale, corretta, e prudenziale anche se il mio sospetto (espresso senza vedere il caso, cosa che non andrebbe fatta) fosse giusto. Se crede, mi tenga informato.
P.S. la ringrazio della gentile recensione

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio le farò sapere.