Improvvisa completa perdita dell’udito in anziano

Buongiorno,

mia madre, 86 anni, da diverso tempo ha avuto un calo dell’udito che, negli ultimi tempi é divenuto sempre piú severo.

Ora... nell’ultima settimana, dapprima, abbiamo notato un arrossamento degli occhi (esternamente) e poi improvvisamente da un paio di giorni ha perso completamente l’udito. Non sente completamente al telefono e neanche quando gli si parla da vicinissimo. Riferisce che sente dolore alle orecchie.

É molto raffreddata e mi ha riferito che ha la sensazione di chiusura delle orecchie... in ultimo, se puó essere utile, aggiungo che mia madre soffre di mielodisplasia tipica degli anziani.

VI ringrazio per ogni aiuto che potrete darmi.

Grqzie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, occorre capire la causa che ha provocato l'abbassamento d'udito, ovvero se la causa sia di origine vascolare (ischemia) o catarrale. Per questo motivo, occorre far visitare la Signora da uno Specialista. Se la causa è catarrale, si potrà avere un miglioramento della soglia uditiva con una specifica cura. Meno speranze, se la causa è vascolare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
innanzitutto La ringrazio per la pronta e precisa risposta.
Lunedí prenoteró con urgenza una visita otorinolaringoiatrica come mi ha consigliato.
Nel frattempo mia Madre é stata visitata da un medico di base, che ha trovato le condizioni di base buone, ha diagnosticato una forma virale che le produce raffreddore e catarro, comunque i polmoni e le funzioni respiratorie sono nella norma.
Ha trovato dei tappi di cui uno che occlude completamente l’orecchio ed ha consigliato di fare delle inalazioni.
Volevo chiederLe se una possibile causa ischemica é rilevabile o meno da una visita di base come quella che ha fatto mia Madre questa mattina, e infine se con questi nuovi elementi sia possibile capire quale secondo Lei tra le due situazioni che ha ipotizzato all’inizio sia piú probabile.

La ringrazio ancora molto Dottore per la Sua professionalitá e gentilezza. Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attraverso una visita specialistica e con le risposte di un esame audiometrico tonale e di una timpanometria si potrà già capire la causa del sintomo. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore.

Buona serata.