Raffreddore aggressivo o sinusite?

Buonasera a tutti,
ho provato a consultare altri post per verificare se ci fossero casi simili al mio, e non ho trovato nulla di particolare.

Ho sempre avuto sin da piccola dei raffreddori molto forti che mi impediscono di poter fare anche le normali attività, infatti non potevo andare a scuola e ora devo mettermi in malattia a lavoro, e rimanere barricata dentro casa.

Sono raffreddori a tratti invalidanti, vedevo tutti che andavano in giro anche con il raffreddore, soffiavano il naso una tantum e lo avevano abbastanza libero.
Io invece mai così leggero, ci sono delle fasi acute che addirittura mi portano a soffiarmi tanto il naso ogni qualche minuto, e il flusso è sempre tantissimo.
Mi son sempre chiesta come fosse possibile produrre tutto quel muco, e da dove provenisse!
Quasi sempre il raffreddore poi diventava mal di gola o viceversa, dal mal di gola veniva il raffreddore.

Non c’è mai stata una volta che un raffreddore mi permettesse di andare a lavorare.

Peraltro, capitano almeno un paio di giornate in cui odori e sapori diminuiscano e vanno via completamente.

Negli ultimi 5 mesi ho avuto ben 3 raffreddori, e mi sembra siano davvero peggiorati.

Oltre al naso che non smette di far fuoriuscire un muco molto limpido e liquido, si è aggiunto un forte sento di stordimento, occhi abbastanza gonfi che non smettono di lacrimare, la sensazione quasi continua di pizzicore e starnuto che sta per arrivare e poi non arriva e mi fa lacrimare ancora di più gli occhi e soffiare il naso.
E poi la durata.
Almeno 5-7 giorni sto così.
totale guarigione passano 10-12 giorni.

Come dicevo, è un tipo di raffreddore davvero invalidante, il dubbio che qualcosa non funzioni come dovrebbe mi sta venendo.

Non so se possa essere una forma di sinusite, o qualsiasi altra cosa, però vorrei capire a chi indirizzarmi e cosa ne pensate.

La risposta del mio medico a lei il raffreddore viene così.
non mi soddisfa più, perché è peggiorato e non è possibile dover rimanere a casa per un raffreddore.

Cosa mi consigliate?
cosa ne pensate?

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle a distanza è quello di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Probabilmente utile una TC dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. In base a cio' che emergerà, si potrà approntare una cura medica o chirurgica .
Un cordiale saluto.

Dr. Raffaello Brunori