Tappo di cerume, otite o altro?

Buongiorno Gentili dottori.

Vi scrivo per un problema che mi assilla da mesi (Agosto 2023).

Premetto che sono una persona molto ipocondriaca e ho paura dei medici delle visite e degli accertamenti e questo mi fa rimandare sempre l'andare dal medico perché non ne trovo il coraggio, pertanto passo le giornate su internet (so che è sbagliato), a cercare rassicurazioni.

Vi espongo il mio problema.
Ad agosto ero in vacanza, ad un certo punto ho avvertito un senso di ovattamento bella zona temporale, delle volte in corrispondenza dell'orecchio, altre volte sulla tempia e altre su zigomo/mascella.
Non era dolore, solo questo senso di pienezza e dei momenti sentivo delle tensioni che mi arrivavano fin sopra l'occhio dello stesso lato (sx).
Non erano costanti, se ci pensavo di più lo diventavano.
Durano circa 10 giorni e poi passa tutto.
Dopo circa un mese, si ripresentano, stavolta anche con un senso di vertigini (ma non so se era dettato dalla mia ansia).
Dura anche stavolta per un bel po' di giorni e scompare... a Dicembre, ricompare, stavolta non sento più quella sorta di tensione in tutta la zona, ma come se avessi bell'orecchio un qualcosa che spinge, come se fosse tappato, ma in realtà penso di sentirci bene.
A fine dicembre vado in vacanza e scompare... per poi ricomparire a metà gennaio e tutt'ora dura questo senso di tappo/spinta all'interno dell'orecchio e quando ci penso troppo la sensazione di ovattamento (nebbia come la chiamo io) si estende fino alla mandibola e/o tempia, e aggiungo che ultimamente mi capita di sentire ogni tanto un fischio all'orecchio che dura per qualche secondo.
Ogni tabto continuo ad avere questo senso di lieve vertigine, e i sintomi all'orecchio durante la giornata vanno e vengono.
Aggiungo che, (solo quabdo ci penso), se sorrido è come se sentissi la zona tra orecchio e mandibola che tira, come se fosse più gonfia rispetto l'altro lato.
E inoltre, quabdo guardo la tv (ad esempio) seduta sul divano, se piego la testa, il senso di tappamento dell'orecchio (o spinta verso l'esterno) è come se fosse più accentuato.
Potrebbe essere qualcosa di grave?

Premetto che fin da piccola ho problemi di postura, e quando scrivo (sono mancina) tendo a piegare molto la testa verso destra.

Ps. Ho notato che le ultime 2 volte il problema si è presentato dopo qualche giorno da raffreddori molto forti.

Grazie in anticipo per la disponibilità, spero mi aiutate a tranquillizzarmi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non è possibile tranquillizzarla in assenza di una diagnosi. In Medicina, è necessario l'esame clinico, avendo la sintomatologia diverse cause. Quindi, per prima istanza, si faccia visitare dal suo Medico di famiglia. In base a cio' che riscontrerà, cerchero' di esserle di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Gentile Dottore,
Grazie per la celere risposta.
Queste "diverse cause" possono essere gravi? Tumori o altre malattie brutte? Posso andare dal medico tranquillamente,cioè come se dovessi andare a farmi prescrivere una cura risolva il mio problema o dovrei esser preparata per eventuali diagnosi brutte? Purtroppo la mia ansia non mi fa avere il coraggio di andare dal medico
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessun tumore, stia tranquilla!

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Buongiorno Dottore,
Ieri sono andata dal medico (finalmente).
Mi ha detto che la mebrana è intatta (addirittura quella del lato del fastidio è migliore dell'altro). Mi ha proposto di fare una settimana di aerosol perché ipotizza l'otturazione della tuba di eustachio, ma siccome i sintomi persistono anche nei periodi in cui non ho raffreddore ha detto potrebbe essere una neclvralgia periferica(?).
Non sono convinta dottore, non mi ha rimandato ad altri specialisti.
Cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che al posto dell'aerosol puo' utilizzare un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali e circa la diagnosi di nevralgia periferica, preferisco non esprimermi.

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
Utente
Ma lei pensa che possa essere un accumulo di muco?

Per la nevralgia non si vuole esprimere perché non è il suo campo o perché sospetta qualcosa?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi esprimo sulla nevralgia perchè non ho motivo di pensare la sua sussistenza

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
Utente
Gentile dottore,
Ho sebtito parlare divneurinoma dell'acustico...è possibile?
Non so più che fare..l'ansia mi distrugge
Ci penso tutto il giorno.
È possibile che ormai sia un sintomo somatizzato?
Da ieri ho solo fastidio all'interno dell'orecchio o davanti, non capisco.... se piego la testa è come se tirasse e ho la sensazione di occhio sx pesante...
Stamattina una sensazione di capogiri/sbandamenti, ma non so se sono dovuti all'accessiva ansia.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, lo stato ansioso sta facendo di una formica un elefante. Nessun Neurinoma, stia tranquilla. Forse sarebbe il caso di affidarsi ad uno Specialista per un aiuto psicologico

Dr. Raffaello Brunori