Placche o calcoli tonsillari

Salve ho 29 anni, da qualche mese ho delle placche in gola che non passavano con l antibiotico, il dottore mi disse di fare delle analisi che non sono ancora riuscito a fare, ora ho notato che ho delle piccole cripte con delle macchioline bianche, leggendo sul web secondo me saranno calcoli tonsillari.
Quando feci la visita il dottore mi disse che poteva essere o mononucleosi o streptococco.
Non ho dolore ma un fastidio tipo gola secca quando deglutisco... volevo avere una vostra opinione perchè da mesi ormai ho un ansia allucinante e sono molto preoccupato.
Può essere che dalla mononucleosi o streptococco sono spuntate questi calcoli tonsillari?
E soprattutto è grave?
Come posso risolvere?
Aiutatemi perfavore
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno,
qui è indispensabile una visita otorinolaringoiatrica, in quanto lo specialista può di solito facilmente capire guardando il faringe se si tratti di calcoli tonsillari (o comunque ristagno di materiale alimentare), oppure se si tratti di placche. Tenga presente che solitamente la presenza delle placche è segno di infezione e di conseguenza comporta anche un rialzo della temperatura. Nel caso di sospetta infezione con delle semplici analisi del sangue è possibile approfondire una eventuale pregressa infezione da streptococco o da EBV (mononucleosi)
Consulti il suo medico, in ogni caso da quanto descritto propenderei più per la presenza di semplici calcoli tonsillari.
Cordialmente,

Dr. Simone Spagliardi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per aver risposto, la temperatura è normale, ora le placche sono sparite si può dire, ma ho dei piccoli crateri nelle tonsille e sento come la gola secca, non so se è dovuto all ansia perenne che mi divora o è normale. Cosa pensa lei?
[#3]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Se lei ha appena avuto un ristagno di materiale alimentare nelle cripte tonsillari può essere normale sentire fastidio in gola. Inizi a fare degli sciacqui e gargarismi con acqua e bicarbonato e applichi uno spray antinfiammatorio "da banco" 3-4 volte al giorno, ad esempio a base di Flurbiprofene, nell'attesa di farsi visitare per completezza.
Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille dott. Provvederò a fare come dice lei. Anche se sono molto preoccupato. Come posso risolvere per sempre il problema?
[#5]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Purtroppo se si tratta di materiale alimentare che si blocca nelle tonsille è complesso risolvere completamente, si può migliorare con alcuni accorgimenti. Nel caso il problema fosse quello non si tratterebbe comunque di nulla di preoccupante.
Un cordiale saluto

Dr. Simone Spagliardi

[#6]
dopo
Utente
Ok ma questo fastidio tipo di secco in gola quando durerà? Passerà con lo spry?
[#7]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Chiaramente a questa domanda non so rispondere, i fastidi sono soggettivi sia come entità sia come durata. Inizi la terapia e poi si faccia visitare da un collega che possa farle una valutazione diretta dei suoi fastidi e del suo quadro clinico.
Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per le risposte date, se mi dice di stare tranquillo sono più sereno che non sia nulla di grave
[#9]
dopo
Utente
Scusi dottore ma ho notato ora dei puntini rossi nei lati della lingua, è possibile sia collegato al problema sopra descritto o si tratta di un piccolo prepblema di alimentazione?
[#10]
dopo
Utente
Scusi dottore ma ho notato ora dei puntini rossi nei lati della lingua, è possibile sia collegato al problema sopra descritto o si tratta di un piccolo prepblema di alimentazione?? Grazie per le risposte date
[#11]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno, i puntini sulla lingua talvolta sono segno di un disturbo legato all’alimentazione, in particolare di reflusso, ma come le dicevo per esaminare bene i suoi problemi è indispensabile una visita, non è possibile interpretare con precisione a distanza.
Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi

[#12]
dopo
Utente
Certo ha ragione provvederò a fare le analisi presto... invece saprebbe dirmi se sentire persistente un fastidio in gola e normale?