Mandibola che scricchiola e altri sintomi

Salve, da un pò di mesi precisamente da settembre ho notato di avere la mandibola che scricchiola a tutti e due i lati, poco prima ho avuto la mononucleosi e quindi ho un avuto ringofiamento di un linfonodo al lato sinistro sotto la mandibola (che dopo attività sportiva tendo a sentire il gonfiore), dite che questo problema può essere collegato al disturbo della mandibola che scricchiola?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, il sintomo dovrebbe essere espressione di una patologia a carico dell'articolazione temporo-mandibolare e, per questo, devi consultare il tuo Odontoiatra di fiducia. Sarà Lui a confermare o meno tale ipotesi ed a indirizzarti alle cure necessarie per la risoluzione del problema

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve, quindi lei intende che questo sintomo può essere causato da questo problema?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, dall'articolazione temporo-mandibolare

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Salve, ho prenotato la visita apposita per questo problema, è normale che può coinvolgere anche da una parte l'arteria temporale? Perchè da quando ho cominciato ad avere questo problema tende a gonfiarsi ed essere pulsante (mi succede solo a un lato).
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non penso ci sia una correlazione

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Salve a distanza di un mese sembra gonfiarsi di meno (l'arteria temporale), ma al tatto sembra come se bruci. Non ho sintomi come febbre correlati, ma solamente una tensione alla parte della tempia. Dopo la visita del dentista mi hanno detto che effettivamente ho un problema all'articolazione temporo mandibolare e che quindi potrebbe essere correlato questo problema. Voi che dite? Devo farla vedere subito?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Intanto inizi il trattamento proposto e, poi, vedremo il da farsi

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Ok grazie mille, quindi evito il fare risonanze alla parte interessata e inizio il trattamento?