Obliterazione mucoflogistica seno mascellare sinistro

Salve dottori, sono una ragazza di 23 anni e volevo chiedere un parere riguardo ciò che ho letto dalle diverse risonanze magnetiche effettuate per motivi neurologici (sclerosi multipla).

Più volte hanno scritto nei referti le seguenti terminologie:

Ispessimento mucoso flogistico del seno mascellare sinistro.

La volta successiva il referto diceva "non più apprezzabile l'ispessimento mucoso flogistico del seno mascellare sinistro.

La volta ancora successiva il referto riportava "obilaterazione mucoflogistica del seno mascellare sinistro"

Poi riportano setto nasale laterodeviato a sinistra con piccolo sperone osseo.

La volta successiva invece "un pò ispessita la mucosa delle cavità paranasali"

Tutto questo cosa significa?
C'è qualcosa che dovrebbe essere oggetto di visita specialistica o posso stare tranquilla?
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Se soffre di sintomi tipici di sinusite cronica, ostruzione nasale ricorrente oppure sinusite ricorrente può essere opportuna una visita otorino per fare il punto della situazione e iniziare un approccio farmacologico per ridurre i sintomi o gli episodi ricorrenti. Se non ha sintomi o li ha occasionali, solo in concomitanza di raffreddore, allora può soprassedere.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Non soffro di sinusite cronica o ostruzione nasale ricorrente e nella quotidianità non ho nessun tipo di sintomo, ma solamente quando sono raffreddata percepisco un setto nasale particolarmente più otturato rispetto all'altro. Ma nulla che possa avermi mai fatto sospettare di queste piccole "problematiche" prima della risonanza magnetica visto che sono sempre state asintomatiche.
Ultima domanda: è possibile che in futuro possano presentarsi i sintomi o visto che fino ad oggi non ne ho mai sofferto posso state tranquilla anche per il futuro?
La ringrazio per la disponibilità e l'esaustività nella risposta.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottoressa, o chi mi risponderà...in questi giorni stavo pensando ad una cosa che non ho chiesto nel consulto in alto.

Riguarda le espressioni "ispessimento mucoso flogistico del seno mascellare sinistro" e poi successivamente "non più apprezzabile ispessimento mucoso flogistico" e poi ancora "un pò ispessita la mucosa delle cavità paranasali" e mi chiedevo a che cosa fossero dovute queste parole, perchè io ricordo bene che nei periodi di poco antecedenti alle risonanze e durante le risonanze stesse, non avevo nessun tipo di raffreddore, quindi come mai è stato rilevato questo ispessimento mucoso, poi non più e poi nuovamente rilevato?
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Controlli con un dentista se una infezione dentale è concomitante all'inspessimento della mucosa.
Il fatto che sia monolaterale (se non ho capito male) induce a pensarlo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Qualora si trattasse di infezione dentale non avrebbe dato sintomi? Perché non ho mai avuto sintomi che possano condurre ad un'infezione.

Specifico che queste parole che ho riportato riguardano diverse risonanze che ho fatto nel tempo, non sono recenti. Ogni risonanza dista dall'altra di 6 mesi.
[#6]
dopo
Utente
Mi collego alla mia ultima risposta dicendo che da circa un anno ho il linfonodo destro sotto la mascella leggermente ingrossato, non fa male, e non ho mai avuto sintomi di infezione dentale, per cui non l'ho mai collegato ad un qualcosa che potesse riguardare i denti.

Durante le risonanze dove prima rilevavano la mucosa ispessita e poi non più, questo linfonodo era già ingrossato.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Le infezioni dentali possono essere silenti, senza particolari sintomi.

Visto che c'è una una incertezza diagnostica, è solo un "controlli" con il suo dentista, nulla più.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)