Dolore all' occhio sfiorando con le dita la palpebra

Buonasera a tutti e grazie sin da ora a chi vorrà aiutarmi.

39 anni, affetta da sclerosi multipla (6 neuriti ottiche pregresse, solo occhio sinistro), endometriosi, ipertiroidismo subclinico e recentemente sospetto glaucoma.

Dopo ennesimo calo della vista (-3 decimi) e annebbiamento, con campo visivo alterato vengo sottoposta a ulteriore visita oculistica. Potenziali evocati visivi nella norma (salvo vecchie lesioni sul nervo ottico di sinistra).
Eseguo OCT borderline per entrambi gli occhi.
Tono oculare nella norma.
Escavazione nervo ottico.
Storia familiare per Glaucoma a pressione normale.
Mi inviano a centro glaucoma (prima visita possibile Maggio).

Da oggi però, stropicciando gli occhi mi colpisce un dolore atroce al bulbo oculare.
Un dolore trafittivo con indolenzimento periorbitale.
Può essere il glaucoma?
L'occhio non è gonfio, né arrossato.
Non lacrima e non brucia.
Sono stata da oculista che ha concluso per nevralgia del trigemino. Mi ha prescritto collirio indom 3 volte al giorno.
Il dolore al tatto rimane nonostante il collirio. La visione sempre distorta.
Grazie a chiunque vorrà e potrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Salve. Diciamo innanzitutto che, anche se fosse presente un glaucoma cronico a tensione normale, ciò non giustificherebbe una sintomatologia dolorosa, che si presenta nei casi di glaucoma acuto con brusco e rilevante rialzo della pressione endoculare. La nevralgia del trigemino tipica è caratterizzata da crisi di dolore parossistico di breve durata (in genere meno di due minuti), che si presentano spontaneamente o alla pressione di punti specifici al margine superiore dell'orbita. Non mi sembra questo il suo caso. Placche di sclerosi all'emergenza della radice del nervo o in particolari sedi possono effettivamente generare sintomi dolorosi e questa evenienza può essere confermata da esame RMN. Va comunque esclusa qualsiasi causa locale, come una sofferenza da secchezza o infiammazioni delle ghiandole palpebrali.

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la risposta Dottore.
Dalla visita è risultata una pressione oculare normale.
Anch'io sapevo della nevralgia del trigemino in questi termini.
Mercoledì mi sottoporrò a visita neurologica di controllo.
Il dolore persiste e la sensazione di annebbiamento pure.
Se non disturbo, sarà mia cura aggiornarLa.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore.
Oggi mi sono sottoposta a visita neurologica.
La mia neurologa ritiene non si tratti di nevralgia del trigemino, per le stesse motivazioni che mi ha indicato gentilmente Lei.
Lei non crede possa trattarsi di una riacutizzazione della SM, considerato gli esiti dei potenziali evocati (mostrano danno pregresso al nervo dell'occhio sinistro).
Ad ogni modo mi ha prescritto RMN urgente. Mi ha detto che potrebbe trattarsi di patologia oculare (Glaucoma).
Mi ha spiegato anche che sia nel sospetto del Glaucoma, sia nella mia attuale condizione da endometriosi e adenomiosi (non in terapia, perché in attesa di intervento), non può prescrivermi cortisone.
Se vorrà, le dirò esito RMN.
Grazie di cuore
[#4]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Salve. Credo che sia opportuno ripetere per prudenza l'RMN perché i potenziali evocati esplorano la via visiva, ma le vie del dolore interessano altre aree. Nel frattempo utilizzerei un buon sostituto lacrimale, a base di acido ialuronico e trealosio, 3- 4 volte al giorno. Saluti. Ci faccia sapere i risultati dell'RMN.

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
sono in attesa di fare RMN.
Da circa 3 giorni tuttavia ho un altro sintomo: occhi gonfi e rossi (palpebra superiore) con prevalenza dell' occhio sinistro.
Al risveglio è particolarmente gonfio e arrossato.
Mi è venuto un dubbio, ricordando le parole della mia endocrinologa.
Può essere che si tratti del mio ipertiroidismo?
Le spiego: dal 2014 mi è stato diagnosticato ipertiroidismo subclicnico, non trattato.
Dovendo sottopormi ogni 4 mesi a prelievo ematici per terapia immunomodulante, controllo sempre TSH e ft3 ft4. Da sempre TSH 0.01 e ft3-ft4 nella norma. Le ultime due volte ft4 era superiore ai limite max. Potrebbe essere quello?
La ringrazio. Buona domenica