Ciste aracnoidea

Buongiorno dopo visita oculistica mi e stata riscontrto glaucoma oculista mi ha voluto fare fare rmn con contasto per scrupolo in quanto nel campo visivo era solo occhio dx con glaucoma il referto ha dato questo risultato
In corrispondenza della regione temporale destra si conferma la presenza di formazione di aspetto omogeneo e margini netti (diametri APxLLxCC di circa 16x50x30 mm), caratterizzata da iperintensità di segnale in T2 e ipointensità in T1\FLAIR, priva di enhancement contrastografico dopo somministrazione di MdC.
I rilievi sono pertanto indicativi di formazione cistica aracnoidea semplice.

Tale cisti si porta a stretto contatto con il chiasma ottico, con minima dislocazione controlaterale sinistra senza tuttavia evidenti segni di sofferenza in atto; condiziona inoltre lieve dislocazione posteriore di ACM destra, in assenza di fenomeni compressivi.

Regolare il restante decorso dei nervi ottici, senza evidenza di aree di alterato segnale o patologico enhancement dopo somministrazione di MDC.

Non si evidenziano alterazioni patologiche né impregnazioni di rilievo in sede endo-orbitaria bilateralmente.
Normodistribuito il grasso endo-orbitario.
Simmetricamente rappresentata la muscolatura oculare.

Non si documentano immagini riferibili alla presenza di processi occupanti spazio in sede intracranica; non sono inoltre rilevabili alterazioni di segnale del parenchima encefalico sovra e sottotentoriale di significato patologico focale recente.

Nelle sequenze FLAIR e T2 si evidenziano alcune millimetriche aree di iperintensità di segnale, in sede periventricolare e sottocorticale bilaterale, verosimilmente compatibili con esiti vasculopatici cronici.
Nelle sequenze in DWI non si evidenziano aree con restrizione patologica della diffusione.

Nelle sequenze SWI non si evidenziano aree patologiche compatibili con emorragie.

Dopo somministrazione di MDC, non si evidenziano impregnazioni patologiche in sede intracranica.

Il sistema ventricolare presenta reperti consoni all'età, senza segni di ipertensione liquorale pregressa od in atto.

Conclusione: cisti aracnoidea temporale destra
puo aver causato il glaucoma
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ritengo che la cisti (liquorale) possa essere causa o semplicemente concausa dell'ipertensione endoculare in quanto, presumibilmente, fa effetto massa sul nervo ottico.
A tal fine, andrebbe eseguito anche un campo visivo in quanto la compressione dovrebbe interessare anche il tratto ottico.
Ev. faccia conoscere l'esito del C.V.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294