Pressione oculare e benzodiazepine

Buongiorno.
Ho appena appreso di avere la pressione oculare alta: 22 od 25 os.
È un evento nuovo in quanto fino all'ultima visita (due anni fa) avevo 16 ad entrambi gli occhi.
Ho fatto l'esame del campo visivo ed è tutto ok (con segnalazione occhio sinistro GHT al limite).
Mi è stato prescritto il collirio MONOPROST e controllo fra un mese.

Nel bugiardino dello XANAX, di cui faccio uso abituale, ho letto che è controindicato in caso di glaucoma ad angolo stretto.
Ma questo cosa significa, che lo XANAX e le benzodiazepine in generale fanno aumentare la pressione oculare?
Altrimenti non ne riuscirei a comprendere la controindicazione.
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente, innanzitutto si faccia controllare ancora la pressione oculare dal suo oculista perchè potrebbe trattarsi di una misurazione imprecisa o di un aumento occasionale, se lei in passato ha sempre avuto la pressione normale. Soprattutto se la pressione è misurata solo con il soffio ( pneumotonometria) è facile che ci sia qualche misurazione non perfetta. Meglio sarebbe la misurazione ad applanazione. Per quanto riguarda ciò che trova scritto nel bugiardino dello Xanax si riferisce ad un tipo particolare e poco frequente di glaucoma, cioè quello ad angolo stretto. In pratica le benzodiazepine potrebbero aggravare una condizione anatomica di angolo stretto. Ma la grandissima maggioranza delle persone ha un angolo aperto. Solo tornando dal suo oculista potrà saperlo. Quindi la controindicazione è solo se si ha quel tipo particolare e poco frequente di glaucoma.
Cordiali saluti

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la spiegazione chiara e dettagliata. Si, mi è stata misurata con il metodo "del soffio" . Ma tutti gli oculisti dispongono dello strumento per misurarla con il metodo dell'applanazione?
Cordialità