Tachidol in anziana

Salve dottori
Scrivo per un consulto per mia mamma anziana 92 anni ipertesa da anni.

Attualmente in cura con bivis per pressione.
Cardicor e per trombosi occhi e glaucoma Azopt e duotrav.

Da circa un mese ha dolore all inguine sordo che non è passato dopo aver preso la sera Tachipirina 1000 per 15 gg consecutivi.

Ho chiesto al suo medico un consiglio visto che il dolore non passa e fa fatica a stare in piedi e le cede spesso la gamba

Mi ha prescritto TACHIDOL mattina e sera.

Può essere giusta la prescrizione? Essendo così anziana temo sempre effetti collaterali.
Per quanto tempo prenderla?
Il suo medico non le ha detto nulla ma nel bugiardino parla di max tre giorni... Può assumerlo schiacciando il farmaco in quanto ha difficoltà a deglutire?

Spero in una vostra risposta al fine di poter dare questo nuovo farmaco a mia mamma con più tranquillità...

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sua Mamma puo' utilizzare, mattina e sera, a stomaco pieno, l'antidolorifico prescritto dal Medico curante. Certo, di solito non si assume per piu' di 3 giorni ma, se la sintomatologia è tale da richiederne il proseguimento, si puo' continuare ad utilizzare il farmaco purchè sotto controllo medico. Mi risulta che la specialità sia in commercio anche in bustine. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...
Le ha prescritto anche dei raggi al bacino che farà domani..
Il tachidol era in attesa di questo risultato...
Posso eventualmente inviarle il risultato e vedere anche con lei se fosse possibile aiutarla in qualche modo per il dolore e la deambulazione ?
Vorrei tanto riuscisse a uscire ancora un pochino... Temo che piu sta a letto più la situazione peggiorerà... So che ha 92 anni.. ma la mamma è sempre la mamma... La ringrazio fin d'ora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puo' riportare la risposta, sperando di poterle dare un parere da lontano

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Eccomi dottore col risultato dei raggi fatti stamattina a bacino e coxofemorale dx e SN
Diffuse alterazioni osteoporotiche e artrosiche alle Coxofemorali più evidenti a destra con lieve deformazione della testa femorale e riduzione dello spazio articolare

Le invio per completezza anche raggi fatti alla schiena dove purtroppo la situazione è più grave
Riduzione del tenore calcico a carico dei segmenti esaminati
RX spalle
Sui due lati manifestazioni artrosiche con sclerosi del trochite e del margine glenoideo ed addensamento degenerativo delle articolazioni acromion claveari non calcificazioni delle parti molli perimetrali
Rx colonna in toto
Iperlordosi cervicale nel contesto di diffuse manifestazioni uncoartrosiche con scomparsa dello spazio intersomatico C3 C4 coesiste artrosi interapofisaria scoliosi dorso lombare ad S con rotazione metamerica ipercifosi dorsale ipolordosi lombare diffuse e marcate manifestazioni spondiloartrosiche con osteofitosi margino somatica più evidente a livello lombare ove assume aspetto a Ponte.
Sostanzialmente conservata l'altezza dei somi vertebrali netta riduzione in ampiezza degli spazi intersomatici l3- l4 l4-l5 l5-S1 artrosi interapofisaria lombare distale diffuse calcificazioni parietali aorto iliache.

Secondo lei può esistere la possibilità di eventuali infiltrazioni ? O ci vuole solo terapia antidolore e non si può fare altro? Grazie mille
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, si puo' approntare una terapia per il dolore ma, per una eventuale altra cura, necessita che lo Specialista legga personalmente le immagini dell'indagine radiologica paragonandola all'esito dell'esame clinico.

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore.. eventualmente lo specialista per queste cose è l'ortopedico o un altra figura medica? Geriatra.. ??
A chi potrei fare vedere mia mamma ?

Grazie mille per la sua gentilezza e disponibilita
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente un Ortopedico

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Perfetto... Mi attivo subito
La ringrazio infinitamente dottore